• Abbonati
Palafrizzoni

Bergamo, bimbi a scuola sicuri con il Piedibus: presto ripartirà il servizio

Tante richieste da genitori e scuole. L'assessore all'Istruzione Loredana Poli: "Stiamo ultimando i protocolli anti-Covid"

Un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola: un bus che va a piedi, formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. È il Piedibus: servizio amatissimo dai cittadini bergamaschi e attivo nel Comune di Bergamo da oltre dieci anni.

Come un vero autobus di linea parte da un capolinea. Seguendo un percorso stabilito, raccoglie poi i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino rispettando l’orario prefissato.

Causa Covid il servizio (dedicato ai bambini dai 6 anni in su) è stato interrotto, ma dopo le numerose richieste da parte di genitori e scuole, a pochi giorni ripartirà.

“Le famiglie ci hanno contatto per chiederci novità in merito e ora stiamo ultimando il protocollo anti-Covid per rendere il piedibus sicuro secondo le norme igieniche – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune Loredana Poli -. Sicuramente i bambini dovranno indossare la mascherina e, prima di prendersi per mano, dovranno igienizzarle. Ci stiamo lavorando e siamo molto contenti di far ripartire un servizio divertente e amato da grandi e piccoli”.

Il Piedibus è guidato da bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da insegnanti e genitori volontari: per chi volesse dare la propria disponibilità a guidare i piccoli in sicurezza, può contattare la propria scuola di riferimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
deliveroo
Cibo a domicilio
Deliveroo, boom a Bergamo nel lockdown: 50 nuovi ristoranti, ordini +115%
mascherine
Le novità
Mascherine all’aperto, no al coprifuoco: pronto il nuovo decreto anticontagio
Primo giorno di scuola a Bergamo
Bergamo
“Troppi assembramenti fuori dalle scuole, servono regole”: ci penserà la Croce Rossa
Bus affollato (Foto di zydeaosika da Pexels)
Coronavirus
“Sui mezzi pubblici situazione inaccettabile: servono più corse, intervengano i privati”
Studente Coronavirus
Coronavirus
A Bergamo e in provincia 16 classi in isolamento: sono 72 i contagiati a scuola
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI