La ristorazione bergamasca si affida al food delivery. In una delle città maggiormente colpite dalla crisi sanitaria, il servizio di Deliveroo si è dimostrato una vera e propria àncora di salvezza per i ristoranti messi a dura prova dal lockdown e dalle sue conseguenze.
A dirlo sono i dati resi noti dalla piattaforma leader dell’online food delivery, in occasione del terzo compleanno del servizio in città.
Nell’ultimo anno, sono aumentati del 61% i ristoranti che hanno deciso di fare il proprio ingresso in piattaforma.
In particolare, da marzo a giugno, in pieno lockdown, sono stati circa 50 i ristoranti bergamaschi che hanno deciso di iniziare a collaborare con Deliveroo.
“Bergamo è una città chiave per le nostre attività, che fin da subito ha dimostrato di apprezzare il nostro servizio – sottolinea Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia – Quest’anno il nostro compleanno in città coincide con una fase estremamente delicata per tutto il settore della ristorazione e non solo. Bergamo ha vissuto in prima linea la crisi sanitaria e, anche per questo, siamo orgogliosi di essere stati al fianco dei consumatori e dei ristoranti della città. Il nostro è stato un servizio essenziale che ha dato la possibilità ai ristoranti di continuare ad operare e ai clienti di vivere momenti di normalità in una fase molto difficile. Vogliamo continuare a farlo e a garantire il nostro supporto al tessuto economico e sociale di tutta la città”.
Aumentano i ristoranti, ma crescono anche gli ordini, che hanno segnato un +115% rispetto all’anno precedente. I bergamaschi, in particolare, ordinano per lo più a cena (70%), con l’hamburger, il sushi e la pizza in testa alle preferenze.
“La nostra collaborazione con Deliveroo precede la crisi sanitaria – testimonia Matteo Padrone, titolare di Carmen Gelato in via Tiraboschi – . Abbiamo avuto modo di apprezzare il servizio sia prima, che durante e dopo il lockdown. Nella fase precedente la crisi abbiamo aumentato il nostro giro d’affari, raggiunto una nuova clientela. Nel pieno del lockdown, Deliveroo ci ha permesso di non chiudere e continuare a lavorare con la consegna di cibo a domicilio. Stiamo vivendo un momento di difficoltà, ma il food delivery è un sostegno importante”.
“Siamo molto felici della collaborazione con Deliveroo – aggiunge Nicolò Caparra, Ceo e Founder di Pokèria by Nima, presente a Oriocenter – In pieno lockdown, il food delivery è stata l’unica possibilità per continuare a lavorare e a garantire il nostro servizio ai clienti. Nella difficoltà, è stata anche un’occasione per raggiungere e farci apprezzare da fette di consumatori che non ci conoscevano. Sarebbe davvero difficile, adesso, tornare indietro e fare a meno di un servizio come questo”.
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