BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Confcooperative Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Confcooperative Bergamo partner dell’Integrazione Film Festival

Si svolgerà a Bergamo e Sarnico da martedì 20 a sabato 24 ottobre. Ospite d’onore l’attrice Manda Touré, diventata famosa in Italia come protagonista femminile del film Tolo Tolo di Checco Zalone

Più informazioni su

C’è anche Confcooperative Bergamo tra i partner che sostengono IFF – Integrazione Film Festival, festival di cinema internazionale sull’integrazione tra persone di diverse culture e provenienze nazionali. Organizzato da Cooperativa sociale Ruah e Lab 80 film, IFF si svolge a Bergamo e Sarnico da martedì 20 a sabato 24 ottobre, con tre giornate di proiezioni ed eventi in sala e una giornata di proiezioni in streaming. Ci saranno in anteprima 22 film in concorso, di cui 17 cortometraggi di fiction e cinque film documentari, oltre a tre film fuori concorso.

Un’iniziativa, alla sua 14esima edizione, che Confcooperative sostiene perché considera fondamentale lavorare per favorire l’integrazione e perché il linguaggio del cinema, capace di parlare alle persone in modo diretto e profondo allo stesso tempo, è uno strumento prezioso per promuovere cambiamenti culturali.

Confcooperative Bergamo partner dell’integrazione Film Festival

Ospite d’onore del Festival sarà l’attrice afro-francese Manda Touré, diventata famosa in Italia come protagonista femminile del film Tolo Tolo di Checco Zalone. Dialogherà col pubblico nella serata di apertura, martedì 20 all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, come faranno nelle quattro serate del festival altri dieci ospiti, tra registi e protagonisti.

Manda Touré e gli altri ospiti non saranno in sala, per garantire sicurezza a tutti, ma collegati in video conferenza: sarà così che risponderanno alle domande del pubblico e potranno testimoniare la loro volontà di supportare i processi per l’integrazione (faranno eccezione i registi dei film vincitori, che potranno ritirare i premi di persona durante la serata finale, sabato 24 a Sarnico, Cine Junior).

Tutti i film in programma, anche quelli la cui proiezione è prevista in sala, potranno essere sempre seguiti in streaming accedendo al sito www.iff-filmfestival.com; la stessa modalità di accesso è prevista per la giornata di venerdì 23 ottobre, che si svolgerà completamente on line.

Confcooperative Bergamo partner dell’integrazione Film Festival

I film selezionati per la 14esima edizione sono tutti stati scelti perché considerati capaci di indagare i temi dell’inclusione, dell’identità e dell’intercultura come elementi chiave dell’integrazione possibile tra persone di diversa appartenenza culturale o provenienza. Racconti cinematografici che arrivano da Italia, Turchia, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Uruguay e che sanno mostrare esperienze positive di integrazione e convivialità delle differenze in diversi luoghi del mondo.

Il programma e le informazioni dettagliate sul Festival si trovano sul sito internet www.iff-filmfestival.com. L’ingresso è sempre libero e gratuito ma è necessario prenotare, accedendo al sito di IFF si troverà il link per prenotare in evidenza. Per la visione in streaming, è necessario registrarsi alla piattaforma dedicata tramite il sito www.iff-filmfestival.com.

Informazioni per il pubblico
www.iff-filmfestival.com, info@iff-filmfestival.com, 035.4592548 (interno 3)

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.