I programmi

Io ti cercherò, Jumanji o Le Iene? La tv del 5 ottobre

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di lunedì 5 ottobre

Per la prima serata in tv, lunedì 5 ottobre su RaiUno alle 21.25 andrà in onda la fiction “Io ti cercherò”. Verranno proposti due episodi dal titolo “La via Lattea” e “La fiducia”. Nel primo, quando il cadavere del giovane Ettore Frediani viene ritrovato sul greto del Tevere, tutti pensano si tratti di suicidio. Suo padre Valerio, ex poliziotto con alle spalle molti errori come uomo e come genitore, è distrutto dal dolore. Così come la sua ex moglie Francesca, che lo accusa di quanto accaduto al figlio, al quale era a lungo mancata la figura paterna…
Nel secondo, Valerio indaga per capire chi fosse in servizio la notte della morte di Ettore, ma si scontra con l’astio del nuovo commissario capo, Tom, che lo ritiene un corrotto. Solo grazie a Luigi, uno dei pochi colleghi che ancora lo stima no, Valerio scopre che il foglio dei turni delle volanti è sbagliato e la telefonata della testimone al 112 è sparita…

Su Canale5 alle 21.20 ci sarà una nuova puntata del “Grande Fratello Vip”, condotto da Alfonso Signorini. Ad affiancarlo, come sempre, nel ruolo di opinionisti saranno Antonella Elia e Pupo.

RaiDue alle 21.20 proporrà la visione del film “Jumanji – Benvenuti nella giungla”. Quattro liceali finiscono per essere risucchiati nel mondo di un misterioso videogioco. Nei panni dei loro avatar adulti, impareranno a sopravvivere nella giungla, a schivare i pericoli e a scoprire chi sono realmente.

Su RaiTre alle 21.20 l’appuntamento è con “Presadiretta”. Il programma di inchieste condotto da Riccardo Iacona stasera racconterà la crisi economica.
Un comunicato Rai spiega: “Ce la farà l’Italia a ripartire o stiamo andando incontro alla “tempesta perfetta”? Se lo chiede “PresaDiretta” nella puntata in onda stasera. La gestione dell’emergenza economica, le scelte fatte e quelle da fare, come ripartire e come usare al meglio i soldi del Recovery Fund: “PresaDiretta” ha attraversato l’Italia per raccontare la crisi economica esplosa con la pandemia, che ha numeri senza precedenti nella storia del Paese. A Firenze, una delle più belle città d’arte italiane, l’intera filiera del turismo ha subito un contraccolpo drammatico: i 20 milioni di turisti che la visitavano ogni anno sono scomparsi e oggi la città si chiede quando e come riuscirà a ripartire. Poi in Veneto, una delle Regioni più ricche d’Italia con una fortissima vocazione all’export: lì i 17 distretti industriali con migliaia di aziende che esportavano i loro prodotti oggi si ritrovano con la merce nei magazzini e gli ordini dei clienti cancellati. “PresaDiretta” è andata infine nel sud del Paese per raccontare come in questi mesi le organizzazioni criminali si siano spesso sostituite allo Stato, assicurando sostegno economico alle famiglie e alle imprese in crisi di liquidità. Ospiti di Riccardo Iacona: Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e Dario Nardella, sindaco di Firenze. “La Tempesta perfetta” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Danilo Procaccianti, Marco Della Monica, Raffaele Manco”.

Su Italia1 alle 21.15 “Le Iene presentano Mario Biondo – Un suicidio inspiegabile”. Una puntata interamente dedicata al cameraman siciliano la cui morte, avvenuta nel Maggio del 2013 a Madrid, sembra ancora avvolta da misteri e anomalie.
In questo appuntamento Cristiano Pasca, la Iena che in questi anni si è occupata del caso, ripercorre i momenti chiave della vicenda e presenta tutti i nuovi elementi e le testimonianze emerse fino ad oggi, in attesa che il prossimo 2 ottobre la Procura di Palermo decida sull’archiviazione definitiva del caso o sull’ulteriore proroga delle indagini.
Mario Biondo è il marito di uno dei volti più noti della tv spagnola, Raquel Sanchez Silva. Raquel e Mario si sono conosciuti mentre lavoravano entrambi all’”Isola dei Famosi” spagnola. Lei come inviata e lui come cameraman. Sboccia l’amore e dopo circa un anno, il 22 giugno 2012, si sposano: una fiaba a lieto fine. Ma un anno dopo lui viene trovato morto. È il 30 maggio 2013, attorno alle 17 è la domestica a trovarlo impiccato nel salotto di casa. La giustizia spagnola archivia subito il caso come suicidio, senza portare avanti alcuna indagine, ma i genitori di Mario non ci stanno e spingono le autorità giudiziarie italiane a riaprire il caso. I magistrati del Tribunale di Palermo trovano infatti molti elementi che sembrano incompatibili con il suicidio. Tra questi un’emorragia cerebrale che non ci sarebbe dovuta essere, la posizione del corpo completamente innaturale, dei segni sul collo, la forma del cappio e lo stato della libreria alla quale Mario Biondo era appeso.
A partire dal 6 ottobre, tutti i martedì in prime time su Italia 1, è fissato l’appuntamento con “Le Iene Show”. Al timone del programma Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, con le voci irriverenti della Gialappa’s Band.
Il giovedì, sempre in prima serata, a partire dall’8 ottobre si alternano alla conduzione il trio composto da Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani e quello femminile formato da Nina Palmieri, Roberta Rei e Veronica Ruggeri.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 alle 21.25 con “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro.

Per chi preferisse vedere un film, su La5 alle 21.25 “Mothers and daughters”; su Italia2 alle 21.05 “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”; su Iris alle 21.10 “Barriere”.

Su Rai4 alle 21.20 l’appuntamento è con la serie “Marvel’s Daredevil”. Dopo aver scontato anni di carcere, il boss della malavita Wilson Fisk, noto come Kingpin, è a piede libero. Con l’aiuto di “Dex” Poindexter, un agente dell’FBI con una straordinaria mira, Kingpin vuole ricostruire il suo regno criminale: Daredevil è pronto a impedirglielo.

Rai5 alle 21.15 trasmetterà la docu-fiction “My name is Ernest”, che ricostruisce i due periodi in cui Hemingway è stato in Veneto. Il primo periodo nel 1918 durante il primo conflitto mondiale quando lo scrittore arrivò a Schio in divisa come volontario americano della croce rossa. Il secondo periodo è nel 1948 quando Hemingway, ormai scrittore famoso,tornerà in Veneto.

Da segnalare, infine, su La7 alle 21.15 il telefilm “Grey’s anatomy”; su La7D alle 21.30 il telefilm “Little Murders by Agatha Christie”; su Mediaset Extra la diretta dalla casa del “Grande Fratello Vip” e su Real Time alle 21.20 il docu-reality “Vite al limite: e poi”.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI