• Abbonati
Sabato mattina

Volkswagen ID.3, nuova era della mobilità: da Bonaldi Bergamo consegnate le prime 6 vetture

La consegna è avvenuta alla presenza di Gianmaria Berziga, Direttore Generale Bonaldi Eurocar Italia e Giuseppe Sermisoni, Responsabile Volkswagen Bonaldi

Benvenuta ID.3. Da Bonaldi, con una settimana di anticipo rispetto alla presentazione nazionale, prevista in diretta streaming il prossimo 8 ottobre alle 20.30, questa mattina sono state consegnate ai clienti le prime 6 vetture acquistate a Bergamo. Una breve cerimonia, organizzata nello Showroom Volkswagen di via 5° Alpini, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti covid19, ha avuto come protagonisti proprio loro, i clienti, entusiasti ed impazienti di mettere in strada la loro nuova ID.3.

La consegna è avvenuta alla presenza di Gianmaria Berziga, Direttore Generale Bonaldi Eurocar Italia e Giuseppe Sermisoni, Responsabile Volkswagen Bonaldi.

Moderna, pulita, bella: con la nuova ID.3 Volkswagen apre un nuovo capitolo nella storia della mobilità, che diventa elettrica e sostenibile. La casa tedesca intende diventare un punto di riferimento a livello mondiale nel mercato della mobilità elettrica. Nei prossimi quattro anni, il Gruppo Volkswagen investirà circa 33 miliardi di euro nella mobilità elettrica, di cui 11 miliardi solo per la marca. Entro il 2029, il Gruppo Volkswagen prevede di lanciare sul mercato fino a 75 veicoli 100% elettrici e di vendere circa 26 milioni di unità. Intorno a queste auto si sta creando un intero ecosistema di mobilità elettrica sostenibile.

“Tutti noi siamo pronti a realizzare questa impresa – dichiara Gianmaria Berziga, Direttore Generale Bonaldi Eurocar Italia. Oggi consegniamo le prime vetture e abbiamo voluto farlo insieme, pur in totale sicurezza, per condividere un momento che entrerà nella storia della concessionaria: ID.3 rende alla portata di molti l’auto elettrica, fino a questo momento riservata a pochi sia per ragioni di costo che di autonomia. Da oggi è disponibile sul mercato una vettura 100% elettrica, con un prezzo che si riduce ancora di più grazie agli incentivi governativi, e con un’autonomia decisamente superiore ai prodotti che abbiamo già conosciuto”.

Luca Feroldi di Telgate, da oltre 20 anni cliente Volkswagen, ritira la sua nuova ID.3 che caricherà con la smart box istallata nel suo garage, alimentata dall’energia prodotta dai pannelli solari di casa. “Guidavo un’auto ibrida a matano – dichiara Feroldi – e non vedevo l’ora di passare all‘elettrico. La nuova ID.3 apre all’era della democrazia verde ovvero l’elettrico alla portata di tutti. L’ho testata da Bergamo a Nembro e non ho consumato nemmeno un kilowatt. E‘ silenziosa comoda, maneggevole“.

La scelta ecologica ha guidato l’acquisto della ID.3 anche per Maria Giovanna Pecoraro di Bergamo, che è anche presidente di un’associazione che si occupa di contrasto allo spreco e solidarietà alimentare (MT25 onlus):„Abbiamo atteso – dichiara Pecoraro – una proposta di auto elettrica sostenibile anche dal punto di vista economico e quando è arrivata sul mercato la Volkswagen ID.3 l’abbiamo scelta; gli incentivi statali hanno contribuito in modo determinante“.

Giuseppe Sermisoni, Responsabile Volkswagen Bonaldi: “Intelligente, innovativa ed ecocompatibile. Basta uno sguardo all’auto per capire quanto sia rivoluzionario il carattere della ID.3, una vettura per la mobilità sostenibile e allo stesso tempo una vera Volkswagen. Ha la stessa spaziosità di un’auto di classe media pur essendo una compatta. Un’auto rivoluzionaria. Gli allestimenti della ID.3 riguardano gli aspetti del design, dell’infotainment, del comfort, dell’assistenza e della sportività. Includono dotazioni tecnologiche d’avanguardia, come il display con realtà aumentata che proietta le informazioni importanti sul parabrezza, facendole sembrare tridimensionali. Una vettura che non ha concorrenti. Unica nel suo genere”.

Il design è tutto nuovo, raffinato ed energico, e le dimensioni compatte. ID.3 è lunga 4,26, larga 1,81 e alta 1,55 metri oltre ad offrire un passo di 2,76 metri pari a 14 centimetri in più rispetto all’attuale Golf. A bordo quattro persone ci stanno comodamente, con tanto spazio anche per chi si siede dietro. Il bagagliaio ha una capacità di circa 385 litri e si presta perfettamente ad un uso anche famigliare. All’interno, la plancia è minimalista con un primo schermo nel cruscotto e un secondo in posizione rialzata per il sistema multimediale con dimensioni fino a 10 pollici. Sono ben sette gli allestimenti disponibili con tre colori degli interni e sei tinte della carrozzeria. I cerchi sono disponibili di dimensioni che variano dai 18 fino ai 20 pollici, gli pneumatici sono del tipo a bassa resistenza al rotolamento.

La nuova Volkswagen ID.3 – nella versione 1ST Pro Performance di serie, con una batteria da 58 kWh – ha stabilito il suo primo record di autonomia: la compatta 100% elettrica ha percorso, lo scorso 27 agosto, 531 km da Zwickau, in Germania, a Schaffhausen, in Svizzera, con un’unica carica. L’autonomia ufficiale nel ciclo WLTP di 420 km è stata superata di oltre 100 km, che equivalgono al 26% in più.

Primo modello Vw con pianale MEB. Sotto la lamiera si cela la tecnologia pionieristica della piattaforma elettrica modulare MEB: la ID.3 è il primo modello del Gruppo Volkswagen a utilizzarla. La batteria ad alta tensione è installata nel pianale della vettura, offrendo un baricentro basso e una grande maneggevolezza. Il motore elettrico aziona le ruote posteriori, garantendo una trazione superiore. In fase di decelerazione recupera energia e la immette nella batteria.

Due varianti, per iniziare. Attualmente la ID.3 si presenta in due varianti, che si distinguono per la batteria. La ID.3 Pro Performance è la perfetta vettura multiuso per la vita quotidiana e il tempo libero. La batteria ha 58 kWh di contenuto energetico netto e un’autonomia fino a 426 km (secondo WLTP). Il motore elettrico ha una potenza di 150 kW (204 CV); seguirà una variante da 107 kW (146 CV). La ID.3 Pro S ha un contenuto energetico netto di 77 kWh nella batteria, un’autonomia massima di 549 km (WLTP) e una potenza di 150 kW (204 CV).

Zero emissioni di CO2.Tutti i modelli ID.3 possono essere caricati con corrente alternata (AC) e continua (DC); utilizzando una potenza di 125 kW la ID.3 Pro S accumula in soli 30 minuti la corrente necessaria a coprire ben 350 km. In viaggio, il servizio We Charge consente di accedere a oltre 150.000 punti di ricarica in Europa (oltre 10.000 in Italia). Nel garage di casa, l’ID. Charger, la Wallbox disponibile in tre varianti, rende la ricarica ancora più facile. La produzione avviene a bilancio zero in termini di emissioni di CO2.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Bonaldi Cupra
La novità
Cupra arriva a Bergamo: il nuovo marchio del Gruppo Volkswagen debutta sul mercato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI