• Abbonati
Appuntamenti

Dal villaggio valtellinese all’Oktoberfest: il week-end in provincia

Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre nella provincia orobica

Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nel week-end. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vengono proposte occasioni di aggregazione per divertirsi e stare all’aria aperta.
Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre nella provincia orobica.

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Lovere arriva il “Festival della Valtellina”, proponendo week-end all’insegna del gusto e del divertimento.
Sarà allestito il villaggio valtellinese dove oltre alla cucina tipica (pizzocheri, sciatt, bresaola, polenta ecc) si potrà trovare uno stand dedicato all’artigianato con prodotti in legno valtellinese e uno con i prodotti che contraddistinguono quel territorio dalle caratteristiche uniche, con la possibilità di acquistarli e portarli a casa.
L’evento aprirà alle 18 del venerdì e sabato e domenica dalle 10.30 alle 23 con orario continuato.

I prossimi appuntamenti con il Festival della Valtellina sono: a Scanzorosciate (dal 16 al 18 ottobre), Lomazzo (in provincia di Como, dal 23 al 25 ottobre) e Calolziocorte (dal 30 ottobre al 1° novembre), con lo stesso format. Tutti si svolgeranno nel rispetto delle norme canti-Covid con distanziamenti, gel, varchi di controllo e sicurezza. È possibile prenotare un tavolo telefonando al numero 3484499062.

Dal 2 al 4 ottobre al Beach Village di Scanzorosciate si terrà “Oktoberfest”, per tre serate all’insegna di cucina e birra tipica Bavarese.
La prenotazione è obbligatoria per la cena, molto consigliata per il dopo cena, per capienza limitata secondo l’attuale normativa anti Covid19.
Si può prenotare telefonando al numero 3756079951 dalle 12 alle 19 tutti i giorni.
Il menù della festa prevede: costine di maiale alla birra e miele; patatine; wiener Schnitzel (cotoletta alla viennese); wurstel e crauti; bretzel e birra tipica Bavarese.

Domenica 4 ottobre riapre eccezionalmente il parco di Villa Allegreni a Martinengo. A presentare le sue meraviglie sarà lo stesso proprietario, discendente da una nobile famiglia martinenghese. L’edificio e il parco, risalenti agli inizi dell’Ottocento, sono di proprietà della famiglia Allegreni, le cui nobili origini si intrecciano con la storia di Martinengo e di Bergamo da circa mille anni. Passeggiando nel grande parco si potranno osservare 70 specie differenti fra cespugli e arbusti, fiori e piante, alcune secolari, altri esemplari di rara qualità o ricercata provenienza. Ad arricchire ulteriormente la visita, ci sarà una piccola esposizione fotografica con scorci del giardino nelle varie stagioni dell’anno. Al di là della cornice da sogno che lo circonda, il complesso è interessante perché presenta ancora la caratteristica struttura della villa agraria con tutti i fabbricati annessi delle vecchie aziende agricole, la portineria, una piccola cappella privata, la serra, i rustici col filatoio, la casa del fattore e il fienile. Sarà possibile visitare il parco, su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a: info@martinengo.org o telefonando allo 0363 988336 (martedì-giovedì-sabato dalle 8.30 alle 12.30). Orari e Biglietti: Visite guidate al borgo storico ore 11.00 – 15.00 – 16.30 euro 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Visite Parco di Villa Allegreni: ore 11.00 – 15.00 – 16.30 euro 5,00 (gratis fino ai 12 anni). Visita Parco + Centro storico euro 8,00. Da organizzare sulla base degli orari delle visite. Durata visita al parco 1 ora, durata visita al borgo 1 ora. Ritrovo biglietteria sia per il parco che per il borgo storico presso la sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico). N.B. Le visite al parco non si svolgeranno in caso di pioggia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI