• Abbonati
Bergamo

“Rifiuti”, alla Sala Piatti la prima esecuzione di un radiodramma

L'appuntamento è sabato 3 ottobre alla sala Piatti

Proseguono gli “Incontri europei con la musica”. Il secondo appuntamento delle “tre occasioni per re-incontrarsi” si terrà in Sala Piatti a Bergamo sabato 3 ottobre alle 21 .

Verrà proposta la prima esecuzione di un “radiodramma”, ovvero un brano pensato non solamente per la sala da concerto, di Alberto Cara su testo di Marco Schiavon, dal titolo, certamente inconsueto per un’opera musicale, Rifiuti.

Come afferma lo stesso compositore, “Come si può raccontare Rifiuti? Si può raccontare, anzitutto, partendo da quel che è: una cantata. Una cantata radiofonica, per la precisione. Mi pareva che la forma della cantata fosse la forma giusta per avviare una riflessione sull’oggi. Una cantata laica che entrasse nel vivo dei problemi che il mondo ci pone. Perché, in fondo, credo che buona parte della distanza che separa la musica, la musica contemporanea, dal pubblico, è la refrattarietà di questa a trattare tematiche di pubblico interesse con schiettezza, a farsi musica “impegnata”. Ho quindi incontrato il testo di Marco Schiavon, che mi è sembrato perfetto, per iniziare a raccontare del mondo in cui viviamo. E dico iniziare, perché il mio progetto è quello di creare un corpus di instant music, di lavori che possano parlarci del momento, del qui ed ora, in un modo possibilmente coinvolgente”.

A dar vita al progetto ci saranno i musicisti dell’AchRome Ensemble in formazione allargata, con Maria Eleonora Caminada, soprano – Antonella Bini, flauti – Marco Schiavon, oboe e recitante – Marco Sorge, clarinetti – Emanuele Rigamonti, violoncello – Gabriele Rota, pianoforte, diretti da Marcello Parolini.

Maria Eleonora Caminada termina i suoi studi al Conservatorio di Novara e si specializza nel repertorio contemporaneo all’International Divertimento Ensemble Academy con Alda Caiello e nel repertorio operistico all’lnternationale Sommerakademie Mozarteum con Michèle Crider. Ha interpretato diversi ruoli, tra cui Amore (Orfeo ed Euridice di Gluck), Anna (Nabucco di Verdi), Didone (Dido & Aeneas
di Purcell), Serpina (Serva Padrona di Pergolesi), Bastiana (Bastien und Bastienne di Mozart). Ha partecipato in veste solistica a produzioni orchestrali della Verdi (fra cui Porgy and Bess diretta da John Axelrod), dei Piccoli Pomeriggi Musicali, dell’Orchestra
Carlo Coccia (Sommernachtstraum) e dell’Orchestra Filarmonica Italiana; ha inoltre interpretato i Folk Songs di Berio col NED ensemble e con l’orchestra Calamani.

Lavora a contatto con noti compositori contemporanei e nell’estate 2019 ha realizzato le prime esecuzioni per voce, ensemble ed elettronica coordinate da Stefano Gervasoni al Livorno Festival. Nel maggio 2020 realizza la prima esecuzione italiana di Flans per voce e ensemble di Franco Donatoni col Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli. Sempre il Divertimento Ensemble premia una sua esecuzione di Così parlò l’Abarbanel di Niccolò Castiglioni nell’ambito del concorso internazionale #iorestoacasa e #suonoperte, destinandole una prima esecuzione assoluta per voce e ensemble nella stagione Rondò 2021.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI