• Abbonati
A cura di

Take care

Coronavirus

Test sierologici, in Habilita anche la ricerca degli anticorpi IgM

A partire da giovedì 1° ottobre in Habilita è possibile prenotare i test per la ricerca di anticorpi IgG e IgM da Covid-19

A partire da giovedì 1° ottobre in Habilita è possibile prenotare i test per la ricerca di anticorpi IgG e IgM da Covid-19. Rispetto ai mesi scorsi è stata infatti attivata anche la ricerca degli anticorpi IgM. Gli anticorpi IgM sono la prima risposta che il sistema immunitario mette in atto in caso di infezione e, quindi, possono essere rilevati nel siero del pazienti nelle fasi iniziali dell’infezione quando ancora è presente il virus. Gli anticorpi IgG, invece, compaiono dopo circa 14 giorni dal contatto con il virus e la loro rilevazione nel siero permette di identificare gli individui che hanno contratto l’infezione in passato.

Il Test è concepito per rilevare la presenza di anticorpi IgG – IgM che reagiscono alla proteina del SARSCoV-2 nel siero e nel plasma di pazienti che presentano segni e sintomi di infezione con sospetta malattia da coronavirus (COVID-19) ovvero di pazienti che potrebbero aver contratto l’infezione da SARS-CoV-2. Le metodiche utilizzate sono di tipo immuno-enzimatico in fluorescenza (ELFA) per le IgM e qualitativo chemiluminescente (CLIA) per le IgG.

Test sierologici, in Habilita

Come si leggono i risultati del test

Risultato NEGATIVO o NON REATTIVO per anticorpi IgM/IgG: assenza di risposta immunitaria (probabile nessun contagio pregresso oppure “periodo finestra”).

Risultato POSITIVO o REATTIVO per anticorpi IgM/IgG: Infezione avvenuta; la presenza di anticorpi non equivale a protezione in quanto il risultato positivo ha solo un valore epidemiologico.

Risultato DUBBIO: possibile interferenza o ridotta produzione di anticorpi, compatibile con l’inizio e/o la fine del contagio. Si consiglia di ripetere il Test a distanza di una settimana. 

Il Test Sierologico è importante nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale ma NON SOSTITUISCE la ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare (da tampone oro-faringeo) che, per il momento, è l’unico definitivamente diagnostico, come da circolare ministeriale 09/03/2020 e successive modifiche.

La sensibilità e la specificità dei Test proposti sono, rispettivamente, del 99.6% e del 100%.

Per la realizzazione del referto si stima un tempo di attesa di 72 ore.

Test sierologici, in Habilita

Cosa fare in caso di esito positivo del test

La Deliberazione n. XI/3131 del 12/05/2020 di Regione Lombardia stabilisce che, in caso di risultato POSITIVO del Test, sia verificata la contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare (da tampone oro-faringeo); pertanto, in caso di risultato POSITIVO, il paziente dovrà sottoporsi autonomamente alla misura dell’isolamento domiciliare fiduciario e sottoporsi quanto prima al tampone oro-faringeo per la ricerca dell’RNA virale.

Dove è possibile effettuare il test 

Le sedi Habilita dove è possibile effettuare il test sierologico sono le seguenti:

BERGAMO (P.zza della Repubblica 10)
ZINGONIA (Via Bologna 1)
CLUSONE (Via Zucchelli 2)
BONATE SOTTO (Via V. Veneto 2)
SARNICO (Via P.A. Faccanoni 6)

Come prenotare il test

È possibile prenotare l’esame sierologico nelle seguenti modalità:

– TELEFONICAMENTE al numero 035/4815515 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì.

– VIA EMAIL all’indirizzo: prenotazionisierologicicovid19@habilita.it  indicando nome, cognome, data di nascita, sede di preferenza e numero di telefono

VI RICORDIAMO CHE NON È POSSIBILE PRENOTARE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO IN SEDE

Il costo del test per la ricerca di anticorpi IgM e IgG è di 65€

Il costo del test per la ricerca di anticorpi IgG è di 40€

La prenotazione è obbligatoria per sottoporsi all’esame sierologico per la ricerca degli anticorpi per Covid19.

È possibile effettuare il test anche su bambini a partire dai 3 anni.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito Habilita cliccando sul link https://bit.ly/3cIPI2g

Ricordiamo infine che in Habilita è possibile prenotare anche i tamponi oro-faringei per la ricerca dell’RNA virale. Per tutte le informazioni sui tamponi in Habilita potete cliccare sul link: https://bit.ly/3l4mNsf

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Coronavirus Areu
Sì dall'aifa
Covid, sì all’uso di anticorpi monoclonali: curano chi si ammala, ecco come
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI