• Abbonati
Grassobbio

Con 10 milioni di euro Iccrea e Sace finanziano la crescita di Tesmec

Per favorire il piano di sviluppo, dopo l'operazione di maggio, la società di Grassobio ha ottenuto un nuovo finanziamento dello stesso valore

Con l’ausilio di Garanzia Italia il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, in partnership con Sace, ha concesso un nuovo finanziamento a Tesmec per un valore di 10 milioni di euro.

Il finanziamento, assistito da garanzia al 90%, è stato processato digitalmente e in breve tempo e vede partecipare un pool di banche formato da Iccrea BancaImpresa, banca corporate del Gruppo Iccrea e capofila del pool, BCC Milano, BCC Bergamasca e Orobica e Bcc Caravaggio Adda e Cremasco.

“Siamo felici di prender parte a questa operazione che ci vede al fianco del pool di banche guidate da Iccrea nel sostenere i piani di sviluppo, che puntano alla digitalizzazione, diagnostica, sicurezza e sostenibilità, di un’azienda che ha saputo affermarsi a livello mondiale nel proprio settore”, ha dichiarato Mario Bruni, responsabile Mid Corporate di Sace, ricordando che l’azienda è già stata supportata in passato su diverse commesse all’estero, sia tramite emissione di bond contrattuali in partnership con diverse banche sia con pacchetti export credit per rendere più competitiva l’offerta sui mercati internazionali.

Tesmec, con sede a Grassobbio, è tra i principali player mondiali nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), ma anche di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie.

Grazie a tale operazione, Tesmec intende supportare il piano di sviluppo focalizzato sui driver di crescita della transizione energetica, della digitalizzazione, della sostenibilità. La linea di credito, unita ai mezzi propri disponibili, offrirà il supporto finanziario al processo di crescita su scala internazionale, che vede la presenza del Gruppo con stabilimenti in Italia, Texas e Francia e commercialmente in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar, Cina e Francia.

“Il nostro Gruppo potrà conseguire l’autofinanziamento del nostro nuovo Piano Industriale 2020-2023 che prevede il consolidamento della nostra posizione di solution provider nelle 3 aree di business trencher, energy e rail, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità”, ha commentato Ambrogio Caccia Dominioni, presidente e amministratore delegato di Tesmec, indicando che vi sarà un effetto positivo su ricavi e marginalità.

Iccrea BancaImpresa aveva sostenuto l’azienda nel 2014 con un’altra operazione insieme alla BCC Bergamasca e Orobica per un valore di 3,5 milioni di euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ambrogio Caccia Dominioni Presidente e Amministratore Delegato Tesmec SpA
Grassobbio
Tesmec, assemblea approva piano industriale e aumento di capitale
tesmec
L'operazione
Tesmec: via libera all’acquisizione di 4 Service Srl
Generico ottobre 2019
L'accordo
Tesmec, contratto di 8 milioni nel settore ferroviario in Repubblica Ceca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI