BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I bergamaschi e i social: Instagram è il più usato, Paola Turani l’influencer preferita

Il risultato della ricerca svolta sui nostri lettori: i 471 che hanno risposto alle domande hanno tutti dichiarato di avere almeno un profilo social

Più informazioni su

L’Italia si conferma un paese connesso, social, e con un trend di adozione in crescita per quanto riguarda sia Internet in senso ampio, sia le piattaforme social, sia le nuove tecnologie. L’ha detto a inizio 2020 il Report Digital globale di We are social.

Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. In entrambi i casi, si è registrato un aumento rispetto alla rilevazione del 2019.

E i bergamaschi? Anche loro sono social, ovviamente: i 471 campionati col sondaggio fatto da Bergamonews – in collaborazione con CDN – ci hanno detto che tutti (il 100%, quindi) hanno almeno un profilo social.

Sondaggio social

Il 59% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare almeno un social per più di due ore al giorno. Il preferito? È Instagram.

Capitolo influencer: i lettori che hanno risposto alle nostre domande li conoscono e sanno come lavorano. La preferita è Paola Turani, modella bergamasca attivissima proprio su Instagram.

Gli influencer, però, non condizionano più di tanto le scelte che i campionati fanno: il 55% ha dichiarato che prende le proprie decisioni senza basarsi su quanto detto da questi vip dei social.

C’è un 40% dei campionati che però si lascia influenzare “a volte”: moda (20%), beauty (19%) e viaggi (18%) gli ambiti in cui vengono più tenuti in considerazione gli influencer.

Valentina Cammarata, owner & communication manager di Futurmanagement, ha parlato con Francesco Di Norcia di talent e di influencer.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.