• Abbonati
Discriminazioni

“Costretti a cambiare casa perché gay”: Bergamo, storie di ordinaria omofobia

“La lotta all'odio parta dalla scuola", commenta Marco Arlati (Arcigay Bergamo Cives)

Una coppia di giovani ragazzi gay bergamaschi, alle prese con gli insulti e le intimidazioni dei vicini. Così frequenti da convincerli a lasciare l’appartamento in cui vivevano per trasferirsi altrove, nell’indifferenza dei condomini. O ancora una ragazza, cameriera in un bar di Bergamo, insultata dal proprio datore di lavoro perché lesbica. Per paura di perdere l’impiego, non si è mai ribellata. Fino a quando, non potendone più, si è decisa a cambiare aria.

Storie di ordinaria omofobia raccontate da Marco Arlati, presidente di Arcigay Bergamo Cives e componente di segreteria nazionale Arcigay. “Queste segnalazioni non si trasformano quasi mai in denunce – spiega – anche perché non essendoci una Legge ad hoc è difficile dimostrare atti di omofobia”. E raramente i diretti interessati si rivolgono ai giornali: “Per il timore di ritorsioni o gesti di emulazione”, dice Arlati.

Casi di discriminazione anche gravi, inghiottiti dal silenzio. Tant’è che abbiamo provato a contattare i protagonisti di queste storie per approfondirle, ma preferiscono non esporsi.

L’ultimo report nazionale di Arcigay sull’omotransfobia mette in luce 138 episodi, basati esclusivamente su articoli di stampa. Numeri sottostimati, che rappresentano solo la punta dell’iceberg. Vicende che hanno soprattutto a che fare con aggressioni (32), discriminazioni o insulti in luoghi pubblici (31). Non rientrano per esempio nel report – ma fanno parte della categoria – quelli segnalati all’Arcigay Bergamo da un infermiere della Bassa, ricoperto di insulti omofobi da un paziente durante un controllo in ospedale.

Il report include anche adescamenti a scopo di rapina, ricatti o estorsioni (13). Compreso quello che lo scorso settembre ha portato all’arresto di un 21enne marocchino a Treviolo: adescava le vittime su un sito di incontri gay per poi estorcere denaro ai malcapitati, minacciandoli con un coltello e colpendoli con calci e pugni in caso di rifiuto.

Marco Arlati
Nella foto Marco Arlati, presidente Arcigay Bergamo

Ci sono poi gli episodi di violenze familiari (9). “Durante il lockdown tre ragazzi bergamaschi si sono rivolti a noi chiedendo aiuto – fa sapere Arlati -. Giovani la cui omosessualità non è stata accettata in famiglia, situazioni che la convivenza obbligata non ha fatto altro che accentuare ed esasperare”. Una violenza, se non fisica, senz’altro psicologica.

È dei giorni scorsi, inoltre, la notizia della morte di Maria Paola Gaglione a Caivano (Napoli): lei, 20 anni, viaggiava in scooter insieme al compagno Ciro Migliore, un uomo transgender. Sull’altro motorino c’era il fratello di Maria Paola, Michele. Secondo la procura di Nola, lo scontro tra i mezzi non sarebbe stato un incidente: Michele Gaglione avrebbe inseguito e forse volontariamente speronato il motorino su cui viaggiava la sorella perché contrario alla sua relazione con Migliore, rimasto a sua volta ferito.

“Questa drammatica storia – commenta Arlati – mette per l’ennesima volta in evidenza la reale necessità di una Legge contro l’omotransfobia, ma anche quella di una maggiore attività di sensibilizzazione che parta da scuole e famiglie contro i crimini d’odio. Purtroppo – fa notare – in continuo aumento”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omofobia
La battaglia
Omotransfobia, Arcigay Bergamo e la petizione per la nuova legge: “Senza compromessi”
Il corteo del Bergamo Pride
La manifestazione
Sabato il secondo Gay Pride a Bergamo: “Chiediamo una legge contro l’omofobia”
Omofobia
Appello al comune di bergamo
Arcigay: “Una casa accoglienza per chi è discriminato, ma ci serve una nuova sede”
unioni civili gay omosessuali (Foto Cottonbro da Pexels)
Lo sguardo di beppe
Il coraggio di Papa Francesco
Legge Zan
Omotransfobia
Legge Zan, i leghisti scrivono al vescovo: “Indottrinamento pericoloso nelle scuole”
omosessuale gay (foto Isi Parente da Unsplash)
Lo psicoterapeuta
Breve glossario tecnico per capire i concetti sull’identità di genere
Lgbt
Il progetto di arcigay
A Bergamo una ‘Casa Arcobaleno’ per chi è discriminato: parte la raccolta fondi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI