BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I sindaci: a Clusone Morstabilini, ad Almè Bandera, Vivi a Sorisole, Forlani a Cividate

Eletti i sindaci di Gazzaniga (Mattia Merelli), Cene (Edilio Morini), Fuipiano (Luigi Elena), Borgo di Terzo (Stefano Vavassori), Oneta (Angelo Dallagrassa), Parzanica (Battista Cristinelli), Mezzoldo (Stefania Siviero), Valleve (Gianfranco Lazzarini) e Colere (Gabriele Bettineschi)

Alle 9 di martedì 22 settembre è iniziato lo scrutinio per le elezioni amministrative comunali. In terra bergamasca sono 13 i paesi chiamati a rinnovare il Consiglio e scegliere il sindaco, nessuno di loro avrà il ballottaggio perché contano tutti meno di ventimila abitanti.

In compenso in tre paesi, a valleve, mezzoldo e Colere, il sindaco praticamente c’è già. Non solo è stato superato il quorum, obbligatorio laddove si presenta una sola lista, ma l’affluenza è talmente elevata che, tranne sorprese davvero eccezionali, anche i voti validi saranno il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Ore 14

Lo scrutinio è ufficialmente terminato anche a Cividate al Piano: Gianni Forlani è confermato sindaco

Ore 13.30

Concluse le operazioni di spoglio a Sorisole: Stefano Vivi è di nuovo sindaco

Ore 12.08

Anche Gazzaniga ha il sindaco. Ha vinto, è ufficiale, Mattia Merelli (Lega e Forza Italia) battendo Filiberto Rosa (Fratelli d’Italia-Civica)

Ore 11.50

Rallentamenti nello spoglio a Sorisole dove il sindaco uscente Stefano Vivi è in testa

Ore 11.28

Ufficiale: a Fuipiano Valle Imagna il sindaco è Luigi Elena (Uniti possiamo). Ha sconfitto Valentina Zuccala (Per fuipiano)

Ore 11.23

Stefano Vavassori, sindaco a Borgo di Terzo, commenta: “Eravamo molto fiduciosi e sono davvero felice ed orgoglioso del risultato. Ora ripartiamo da dove eravamo rimasti”.

Ore 11.14

A Cividate al Piano, Il candidato sconfitto da Gianni Forlani (che però attende i risultati definitivi), Francesco Gatti, ha inviato un messaggio al confermato sindaco: “Complimenti per la vittoria, buon lavoro”

Ore 11.11

A Borgo di Terzo non ufficiale ma ormai assodata la conferma di Stefano Vavassori (Cittadini per Borgo di Terzo). Contro Mauro Fadini (Nuova proposta)

Ore 11.06

Ad Almè ha vinto in modo netto Massimo Bandera:

Ore 11

A Cene il primo commento a caldo di Edilio Moreni della Lega, neo sindaco: “C’è un po’ di amarezza perché abbiamo vinto per il rotto della cuffia e questo dimostra che il paese è diviso. Ma ha vinto la certezza e il desiderio di dare continuità alla Lega nell’amministrazione del paese: Cene continuerà ad essere roccaforte leghista”

Ore 10.50

A Oneta c’è il sindaco: Angelo Dallagrassa con Uniti per Oneta

Ore 10.35

A Cene vince il candidato Edilio Moreni della Lega per 27 voti su Anna Gusmini di Insieme per Cene

Ore 10.30

Spoglio ancora in corso in alcune sezioni a Sorisole, ma le proiezioni danno Stefano Vivi verso la riconferma. Sarebbe il secondo mandato per vivi che raccoglie attorno a sé tutto il centro destra. Sconfitto il PD che sosteneva la lista civica di Massimo Baggi

Ore 10.23

È Massimo Morstabilini il nuovo sindaco di Clusone. Ha battuto Antonella Luzzana del centrodestra unito

Ore 10.21

A Parzanica Battista Cristinelli è il nuovo sindaco. Ha battuto Corrado Danesi di Forza Popolare

Ore 10.20

Ultimi conteggi a Clusone: grande attesa

Ore 10.18

A Cividate siamo ai conteggi finali: in tre seggi su quattro avanti Forlani

Ore 10.10

Anche Mezzoldo ha il sindaco: Stefania Siviero della Lista Civica Stella alpina

Ore 10.08

Testa a testa a Cene tra Anna Gusmini di Insieme per Cene (997 voti), ed Edilio Moreni della Lega Salvini Lombardia (980)

Ore 10.05

A Clusone, 4 seggi scrutinati. Morstabilini 1549, Luzzana 859

Ore 10

Ad Almè è avanti Massimo Bandera della Lega Salvini Lombardia Civica, già sindaco prima del commissariamento

Ore 9.56

Forlani avanti anche nel seggio 1, 3 e 4: a Cividate si va verso la conferma del sindaco uscente Gianni Forlani di Comunità Democratica

Ore 9.55

A Cividate al Piano Giovanni Battista Forlani di Comunità Democratica nel seggio 2 avanti 193 a 110

Ore 9.51

Sorisole: Stefano Vivi (sindaco uscente) prende piede anche nelle sezioni di Petosino marcando una significativa distanza con Baggi e Stecchetti

Ore 9.50

A Clusone Massimo Morstablini (Clusone al massimo) è avanti quando mancano 6 sezioni

Ore 9.45

A Clusone i giornalisti non sono ammessi allo spoglio (?)

Ore 9.43

Colere: ufficiale l’elezione di Gabriele Bettineschi con 587 voti

Ore 9.40

A Sorisole si profila una lotta fino all’ultima scheda, nessuno per ora sembra spiccare sugli altri candidati

Ore 9.35

A Cividate al Piano ha votato il 75,97% degli aventi diritto, record della provincia. Lo spoglio è iniziato intormno alle 9.20: tanti gli elettori che hanno indicato anche le preferenze

Ore 9.30

Gianfranco Lazzarini è il nuovo sindaco di Valleve con 69 voti, il 100% delle schede valide: “Ci attende un lavoro durissimo

Ore 9.15

Qui Sorisole. Gli elettori sono 7578, votanti 5097 pari al 67,26%. Alle 9 in punto i presidenti delle sezioni hanno iniziato lo spoglio. A contendersi la carica di sindaco l’uscente primo cittadino Stefano Vivi, Stefano Stecchetti per Sorisole Insieme e Baggi Massimo per Impegno Comune. Alle 9 in punto i presidenti delle sezioni hanno iniziato lo spoglio. A contendersi la carica di sindaco l’uscente primo cittadino Stefano Vivi, Stefano Stecchetti per Sorisole Insieme e Baggi Massimo per Impegno Comune.

I dati pre voto dei 13 Comuni

Almè

Borgo di Terzo

Cene

Cividate al Piano

Clusone

Colere

Fuipiano

Gazzaniga

Mezzoldo

Oneta

Parzanica

Sorisole

Valleve

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.