BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Come hanno votato i Comuni bergamaschi al referendum: la mappa

La percentuale nelle 972 sezioni si è fermata poco oltre il 70% (70,26% per la precisione), col "No" al 29,74%.

Più informazioni su

Come hanno votato i cittadini bergamaschi al referendum costituzionale che riguardava la proposta di taglio dei parlamentari?

Il risultato finale, con il trionfo del "Sì", non è mai stato in discussione nemmeno nella nostra provincia dove la percentuale nelle 972 sezioni si è fermata poco oltre il 70% (70,26% per la precisione), col "No" al 29,74%.

Stesso esito, ma con proporzioni molto differenti, nel capoluogo dove il sindaco Giorgio Gori e la sua giunta si erano schierati apertamente contro la proposta referendaria: le 105 sezioni cittadine hanno restituito un 59,76% per il Sì e un No al 40,24%. In 8 sezioni è stato il No a trionfare, tra le quali però quelle poco significative dell'Humanitas Gavazzeni e della Rsa Gleno.

Ecco in quali sezioni della città di Bergamo ha vinto il No: 4 Palazzo Frizzoni (50,62%); 5 Elementari Diaz (53,65%); 6 Conservatorio Donizetti (51,79%); 10 Conservatorio Donizetti (52,25%); 21 Palazzo Frizzoni (53,73%); 23 Elementari Diaz (52,96%); 45 Humanitas Gavazzeni (57,14%); 85 RSA Gleno (53,85%);

L’affluenza definitiva in provincia di Bergamo è stata del 54,89% degli aventi diritto. A Bergamo città del 58,08%.

Nell'infografica potete vedere come ha votato ogni Comune della provincia orobica: una colorazione di verde più intensa indica una percentuale di "Sì" più alta. Scorri sulla mappa per scoprire i dati del tuo Comune, o cerca quello di tuo interesse nell'apposito campo.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.