• Abbonati
Le previsioni

La settimana inizia con nuvole, qualche pioggia e temperature in calo previsioni

Ma un maggior rinfresco della massa d'aria potrebbe avvenire nel corso del prossimo week end

Mentre l’autunno si avvicina a grandi passi, andiamo a vedere, con Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo, che tempo farà nelle prossime ore e nei prossimi giorni a Bergamo e in provincia.

ANALISI GENERALE

La formazione di una zona di bassa pressione sul Golfo di Biscaglia sta indebolendo l’alta pressione sull’Europa occidentale e permette a deboli infiltrazioni di aria umida sud/occidentale di raggiungere anche la nostra regione. Nella prima parte della settimana saremo pertanto interessati da deboli fronti nuvolosi che porteranno qualche precipitazione sparsa sulla Lombardia.
Nel corso della settimana la depressione iberica sarà però agganciata da una più vasta struttura ciclonica con motore principale intorno al Regno Unito e che piloterà il passaggio di fronti più organizzati verso l’Europa centro-meridionale con precipitazioni più significative anche sulla nostra regione.

Le temperature subiranno un graduale calo nel corso della settimana, prevalentemente per via dell’aumento della copertura nuvolosa, mentre un maggior rinfresco della massa d’aria potrebbe avvenire nel corso del prossimo week end.

Lunedì 21 settembre 2020

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche pioggia in zona Lario e sull’alta pianura occidentale; qualche breve piovasco possibile anche sugli altri settori. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi più compatte sui monti, con la formazione di qualche rovescio o temporale, specie sul settore prealpino. Nella sera e nella notte nubi su tutta la regione con qualche pioggia sparsa.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27 °C.

Martedì 22 settembre 2020

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con piogge su Prealpi, Lario, Valtellina, media e alta pianura centro/occidentale. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con piovaschi sparsi. Nella sera nubi diffuse con piogge su Prealpi, laghi, media pianura bergamasca e bresciana; qualche piovasco possibile anche sul resto della regione.

Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24 e 26 °C.

Mercoledì 23 settembre 2020

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con qualche pioggia debole nelle prime ore, ma con tendenza al miglioramento. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi sui monti con qualche piovasco, specie sul settore prealpino. In serata qualche piovasco anche sulla medio/alta pianura, ma con tendenza al miglioramento.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25 °C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI