BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Centro per l’Età Evolutiva

Informazione Pubblicitaria

Novità: un libro per insegnare ai bambini ad autoregolarsi

Gli studi scientifici hanno dimostrato che un intervento precoce sull’autoregolazione permette ai bambini e ragazzi di sviluppare successivamente migliori risultati scolastici e relazionali

Più informazioni su

 

Che cos’è l’autoregolazione?

E’ la nostra capacità di gestire e regolare il nostro comportamento e le nostre emozioni in funzione degli stimoli ricevuti e degli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Avere buone capacità di autoregolazione è importante per favorire il nostro adattamento alle situazioni che quotidianamente dobbiamo affrontare sia nell’ambito scolastico/lavorativo che in quello sociale e relazionale.

Come si sviluppa l’autoregolazione?

Per imparare ad autoregolarsi il bambino fin da piccolo deve acquisire competenze come la capacità di attendere, di gestire la frustrazione, di controllare i propri impulsi ed esprimere adeguatamente le proprie emozioni.

Stimolare l’autoregolazione attraverso il gioco

Gli studi scientifici hanno dimostrato che un intervento precoce sull’autoregolazione permette ai bambini e ragazzi di sviluppare successivamente migliori risultati scolastici e relazionali.

Presso il Centro per l’Età Evolutiva realizziamo da anni percorsi individuali e in piccolo gruppo di neuro e psicomotricità che stimolano i bambini a migliorare, potenziare o riabilitare l’autoregolazione attraverso il gioco.

Il frutto di questo lavoro è racchiuso nel libro appena pubblicato “Attività neuro e psicomotorie per bambini con difficoltà di autoregolazione e ADHD -Materiali operativi per allenare le funzioni esecutive in età prescolare” scritto da Silvia Conti, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Nicoletta Scionti, dottoranda in psicologia e Gian Marco Marzocchi, docente presso l’Università Milano-Bicocca.

Il volume propone una rassegna teorica sullo sviluppo dell’autoregolazione e 90 schede operative di gioco per bambini dai 3 ai 5 anni. La attività possono essere realizzate sia in un contesto clinico sia in ambito educativo. Il testo contiene anche un questionario dedicato a genitori e insegnanti per la valutazione dell’autoregolazione nel bambini dai 3 ai 5 anni.

Il libro verrà presentato dai tre autori lunedì 14 settembre alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook del Centro per l’Età Evolutiva.

un libro per insegnare ai bambini ad autoregolarsi

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.