Quantcast
Covid, contributo di solidarietà per le spese funebri: "Poche richieste, fatevi avanti" - BergamoNews
Comune di bergamo

Covid, contributo di solidarietà per le spese funebri: “Poche richieste, fatevi avanti”

Ad agosto solo dieci domande. L'assessore Angeloni rinnova l'invito alle famiglie che hanno subito uno o più lutti durante l'emergenza

Solo dieci richieste durante il mese di agosto. Sono quelle arrivate al Comune di Bergamo per l’erogazione del contributo di solidarietà previsto per le famiglie che hanno affrontato uno o più lutti durante l’emergenza Covid.

Un numero molto basso. Proprio per questo, Palafrizzoni rinnova l’invito ai cittadini. “Il motivo di così poche domande? Ci siamo resi conto che il bando è stato pubblicizzato in pieno periodo di ferie – spiega l’assessore ai Servizi Cimiteriali Giacomo Angeloni -. Oggi l’intervento è previsto su famiglie che hanno un reddito Isee di 15mila euro, qualora arrivassero nuovi fondi saremmo disponibili ad ampliare ulteriormente la platea di persone da aiutare”.

Un fondo, quello previsto dal Comune, istituito grazie al contributo dell’Associazione Homo, di S.C.B. Servizi Cimiteriali e di Bergamo Onoranze Funebri che hanno donato complessivamente 150 mila euro. 

L’entità del contributo è pari a 500 euro per ciascun evento luttuoso. Destinatarie sono le famiglie che durante l’emergenza hanno sostenuto spese funebri per i decessi di propri familiari residenti in vita a Bergamo, ma deceduti anche fuori città tra il 1° marzo e il 15 maggio. Solo nel capoluogo, si stimano oltre 600 decessi durante i mesi più bui della pandemia.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
b1 angeloni
L'assessore angeloni
Il campo Covid al cimitero di Bergamo, Angeloni: “In 4 mesi le sepolture di 2 anni”
settore B1
Bergamo
Dopo il Covid, al cimitero Monumentale serve un nuovo campo per le sepolture
Generico giugno 2020
Il ricordo
“Tu ci sei accanto alle persone che muoiono sole”: al cimitero lapide per le vittime del Covid
Musulmani Bergamo
Coronavirus
Sale civiche chiuse, i musulmani senza spazi per pregare: “A ottobre avranno il loro posto”
Tamponi Coronavirus
I dati di mercoledì 16 settembre
In Lombardia quasi 18mila tamponi e 159 positivi al Covid: 4 a Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI