Quantcast
Monopattini in sharing, subito boom: ad agosto quasi mille noleggi al giorno - BergamoNews
Bergamo

Monopattini in sharing, subito boom: ad agosto quasi mille noleggi al giorno

Il Comune: "Così risparmiati 5.488kg di CO2"

Mancano pochi giorni alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 e il Comune di Bergamo – dati alla mano – fa il punto sul servizio di monopattini in sharing, svolto da BIT Mobility e inaugurato il 18 agosto scorso. Negli ultimi 13 giorni del mese si sono registrati al servizio 5.614 utenti, per un totale di 12.159 noleggi, ben 935 al giorno: cifre molto importanti che sanciscono il successo immediato dei monopattini elettrici che il Comune ha installato in modalità sharing e a flusso libero in tutta la città.

Con i nuovi mezzi sono stati già percorsi, sempre al 30 agosto, 30.757 kilometri, con un percorso medio a noleggio di 2,52km e una durata media di 16 minuti. Interessante evidenziare che gli spostamenti con i monopattini hanno consentito di risparmiare 5.488kg di CO2 che si sarebbero invece propagati nell’aria della città qualora si fossero utilizzati veicoli a motore tradizionale.

Emergono altri dati interessanti: in primo luogo l’età media degli utenti dei monopattini in sharing, cioè 29 anni, di cui ben il 67% maschi. Non si sono verificati incidenti, ma si son registrati 4 tentativi di furto (ovviamente sventati visto che ogni mezzo è provvisto di sistema di geolocalizzazione) e 1 atto vandalico. L’azienda è fortemente impegnata nelle operazioni di manutenzione, recupero e riordino dei mezzi, garantendo diversi passaggi giornalieri con personale dedicato.

monopattini

Infine un altro dato interessante: il 57% degli utilizzi dei monopattini avviene tra le 20 e le 4 del mattino, quando cioè si dirada il traffico e la frequenza del trasporto pubblico in città. L’impressione è che in questa fase stiano intercettando prevalentemente una domanda di mobilità legata al tempo libero. Un altro 19% degli utilizzi avviene tra le 16 e le 20, che fa pensare a un uso dei mezzi elettrici per muoversi in uscita dal lavoro e verso i luoghi di aggregazione. Queste percentuali sono certamente destinate ad evolversi con l’avvio dell’anno scolastico e la ripartenza post ferie e la componente diurna dovrebbe crescere rispetto a quella serale.

Numeri che sono destinati a crescere nei prossimi giorni grazie a iniziative mirate: a partire da oggi, in occasione dell’evento Sbarazzo&TheCity (realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo), a fronte di ogni acquisto negli oltre 90 negozi del centro che aderiscono all’iniziativa, verrà dato un codice voucher di 15 minuti gratuiti semplicemente richiedendo il modulo alla cassa e compilandolo.

Ancora più rilevante l’iniziativa della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile: BIT Mobility sta infatti lavorando a un codice che consente l’utilizzo gratuito per 30 minuti dei monopattini elettrici e il 50% di sconto sullo sblocco del mezzo. Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli dell’iniziativa.

“Si tratta di numeri importanti – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni – che dimostrano una domanda di mobilità sostenibile da soddisfare e alla quale si risponde con questo nuovo e accattivante strumento. Abbiamo qualche criticità dovuta ai comportamenti di alcune fasce di età, ovviamente da considerare e su cui stiamo lavorando anche attraverso la nostra Polizia Locale, ma questi numeri confermano un utilizzo diffuso, vasto e in larghissima parte corretto.”

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Zenoni monopattini
L'assessore zenoni
Bergamo e la mobilità dopo il Covid: monopattini elettrici in sharing come le Mobike
monopattini
Della bit mobility
A Bergamo i primi 300 monopattini elettrici a noleggio
monopattini elettrici
Il bando
Bergamo, fino a 1.400 monopattini in sharing: vie interne di città alta off limits
monopattino
Mobilità sostenibile
Monopattini: a Bergamo più di 36mila noleggi, pochi incidenti e 73 sanzioni
monopattini
L'assessore zenoni
Monopattini, obbligo casco in qualche città: e a Bergamo? “Servono regole omogenee”
monopattini casco (Foto Malachi Burford da Unsplash)
L'intervento
Monopattini, casco obbligatorio? Bettoni, Aci: “Serve una regolamentazione, urgente”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI