Quantcast
Orio al Serio è tra i primi dieci scali europei più redditizi per Ryanair - BergamoNews
La classifica

Orio al Serio è tra i primi dieci scali europei più redditizi per Ryanair

Per la compagnia aerea irlandese lo scalo orobico con 11 milioni 500 mila passeggeri trasportati e 88 milioni di euro è quinto in Europa

Secondo la classifica dei dieci aeroporti più redditizi dell’intera rete europea per Ryanair pubblicata da anna.aero (www.anna.aero), considerato il sito più attendibile e stimato fra tutti quelli che seguono la vita degli aeroporti nel mondo, Orio al Serio con 83 milioni di euro è il quinto aeroporto per profitti.

Per la compagnia aerea irlandese di voli low cost i primi dieci aeroporti europei più redditizi hanno generato una redditività stimata di oltre 920 milioni di euro da aprile 2019 fino a marzo 2020. In ordine di profitto gli altri scali sono: Dublino, Charleroi, Alicante, Maiorca, (Orio al Serio), Stansted, Oporto, Malaga, Tenerife Sud e Manchester.

Dublino è stato l’aeroporto che ha garantito a Ryanair i maggiori benefici economici con poco più di 146 milioni di euro e poco meno di 15 milioni di passeggeri. La capitale irlandese è stato il secondo aeroporto del vettore tra i 232 della sua rete in questo periodo dell’anno, con una forte crescita della capacità su base annua.

Con 11 milioni 500 mila passeggeri trasportati e, come anticipato, un profitto di 88 milioni di euro, Orio al Serio è l’unico scalo italiano presente nella classifica. Nella tabella della redditività Roma Ciampino si è classificato 11esimo. Bene anche Alicante, con 95 milioni di profitti e Maiorca con 88, soprattutto se si tiene conto che l’aeroporto della Comunità Valenciana trasporta cinque milioni di viaggiatori e le Baleari otto.

I risultati pubblicati dipendono dal load factor, dai posti effettivamente occupati rispetto a quelli disponibili sul velivolo. Il coefficiente di riempimento dell’aeromobile non è mai inferiore al 96

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
ryanair
Trasporti
Voli, Ryanair alza la voce: “L’Italia incentivi il traffico o chiuderemo qualche base”
ryanair
In una serie di paesi
Nuove restrizioni: Ryanair taglierà un volo su 5 a settembre e ottobre
Ryanair nostre
L'ultimatum
Enac diffida Ryanair: “O rispetta le norme anti-Covid o stop ai voli in Italia”
ryanair
Orio al serio
Destinazione Madrid: la ripresa dei voli Ryanair dall’aeroporto di Bergamo
Ryanair nostre
La compagnia aerea
Ryanair riprende i collegamenti dall’aeroporto di Orio: 93 rotte per l’estate
aeroporto orio caravaggio
L'analisi
Orio, maxi perdita: Sacbo può reggere, ma è allarme per le aziende interne allo scalo
ryanair
Nuova grana
Voli cancellati, Antitrust apre istruttoria contro 4 compagnie: c’è anche Ryanair
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI