• Abbonati
Il riconoscimento

A Brembo il Compasso d’Oro 2020 per la pinza freno di Formula E

Il Compasso d’Oro è stato consegnato ad Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, durante la cerimonia di premiazione, presso l’ADI Design Museum a Milano. Ideato da Gio Ponti e divenuto il più prestigioso Premio per il design a livello mondiale, il riconoscimento è stato conferito alla pinza freno delle vetture del campionato mondiale di Formula E

Arrivato alla XXVI edizione, il Compasso d’Oro rappresenta l’Oscar del design italiano. Viene assegnato ogni due anni dall’ADI – l’Associazione per il Disegno Industriale – che in oltre 60 anni di attività ha selezionato e premiato le migliori espressioni del made in Italy.

“È per me e tutta la mia squadra un grandissimo orgoglio. – Ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, ritirando il Compasso d’Oro – “Uno dei momenti più alti e belli della mia lunga avventura imprenditoriale. È un riconoscimento che va alla capacità di Brembo di portare ai massimi livelli il saper fare italiano: un’eccellenza che unisce creatività, design e tecnologia e che ci permette di realizzare prodotti non solo di grande qualità, ma anche permeati di gusto estetico e amore per la bellezza. La nostra cultura da sempre ci spinge a rendere il freno un oggetto dal design distintivo e anticipatore delle evoluzioni tecnologiche del nostro settore. Questo Premio dà nuovo slancio alla nostra passione: correre verso il futuro sapendo come frenare”.

compasso d'oro a Brembo

La pinza freno Brembo per la Formula E è espressione della quarantennale esperienza di Brembo nell’arena del motorsport, al servizio dell’innovazione. Da sempre attenta ai nuovi trend del mondo dell’Automotive, Brembo ha creduto e investito nella propria presenza nel principale campionato motoristico elettrico al mondo. Lo ha fatto sviluppando un impianto frenante unico: la pinza insignita del Premio Compasso d’Oro ADI è una monoblocco a 4 pistoni in lega d’alluminio, che coniuga prestazioni e leggerezza in una geometria senza compromessi. È un prodotto industriale che pur nelle condizioni estreme delle competizioni, non perde mai la sua estetica identitaria, dinamica e sportiva, in linea con i linguaggi delle vetture elettriche per le quali è stata ideata.

compasso d'oro a Brembo

Con la pinza Formula E, Brembo ottiene il secondo Premio Compasso d’Oro ADI, oltre a quello del 2004 ricevuto per il Brembo CCM, l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada.

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.

Brembo è fornitore ufficiale del Campionato Mondiale FIA Formula E tramite Spark Racing Technology.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
brembo
Il riconoscimento
Brembo e Ubi Banca tra le 100 imprese con la migliore reputazione in Italia
Bonate Sotto, ragazzino recuperato nel fiume Brembo
La disgrazia
Al Brembo con gli amici: annega nel fiume 12enne di Ponte San Pietro
brembo
I risultati
Effetto Covid: nel primo semestre ricavi di Brembo giù del 28%, ma utile di 20 milioni
Alberto Bombassei, patron di Brembo Spa
I dati
Brembo, terzo trimestre: l’utile netto è di 51,7 milioni
alberto bombassei
Azienda danese
Lo scatto di Brembo: l’acquisizione di SBS Friction
fabbriche pensanti
English version
The Thinking Factories: stories of Golden compasses in Bergamo and Brescia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI