• Abbonati
L'iniziativa

Ripartono i treni storici lombardi: il primo viaggio è del Sebino Express

È ripartito domenica 6 settembre, con il Sebino Express da Milano a Paratico-Sarnico, il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia.

È ripartito domenica 6 settembre, con il Sebino Express da Milano a Paratico-Sarnico, il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia.

Il programma, rimodulato in seguito allo stop per la pandemia, comprende 7 corse complessive fino al 25 ottobre. L’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi e quello al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni hanno partecipato all’itinerario via Bergamo, che giunge in provincia di Brescia, che ha inaugurato la nuova stagione.

TRASFORMATO INIZIATIVA DA SPORADICA A STRUTTURALE“Siamo tra le prime Regioni – ha spiegato l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi – a riattivare il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca. Offriamo un modo diverso per visitare il territorio incentivando l’afflusso dei turisti verso i nostri laghi meravigliosi, con benefici per l’indotto locale”.

“In questi ultimi anni – ha aggiunto – abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché si tratta di un volano per il turismo ed è un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico. Il servizio è pensato anche per agevolare l’intermodalità, consentendo a chi lo desidera di utilizzare i battelli della navigazione”.

VOLANO PER IL TURISMO“Viaggiare a bordo di un treno storico – ha detto Lara Magoni – è un’esperienza unica, tutta da vivere. Il treno a vapore permette di valorizzare quel ‘turismo slow’ che è in grado di farci assaporare ‘diapositive’ del nostro territorio. Da Milano a Paratico è un viaggio affascinante tra paesaggi bellissimi e luoghi particolarmente attrattivi. Un percorso alla scoperta della nostra storia, con occhi curiosi per apprezzare ancora di più le bellezze della nostra splendida Lombardia”.

INVESTIMENTO DI REGIONE LOMBARDIA“Regione Lombardia – ha proseguito Terzi – mette a disposizione 500.000 euro l’anno per i treni storici, attraverso Ferrovienord, tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca. Gli ottimi riscontri avuti nel 2018 (2.000 viaggiatori) e nel 2019 (5.000 viaggiatori con un tasso di occupazione del 100%) certificano la bontà del progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord”.

PROGRAMMA:

– Sebino Express (6 e 27 settembre) con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico.
– Lario Express (13 settembre e 4 ottobre), con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco.
– Iseo Express (20 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago.
– Laveno Express (11 e 25 ottobre) con partenza da Milano Centrale e arrivo a Laveno Mombello sulle sponde del Lago Maggiore.

Per info: http://www.fondazionefs.it/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI