• Abbonati
Trasporti

Voli, Ryanair alza la voce: “L’Italia incentivi il traffico o chiuderemo qualche base”

Eddie Wilson, ad della principale compagnia dello scalo di Orio al Serio: "Il governo ci aiuti o sposteremo gli aerei in qualche altro Paese"

Un appello, più che una minaccia. Di certo, però, la dichiarazione che l’amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson ha rilasciato in un’intervista al Corriere della Sera è di quelle che devono far riflettere.

“Chiediamo al governo di incentivare le compagnie che saranno ancora in attività tra 5-10-15 anni” è il messaggio, chiarissimo, di Wilson, che punta con decisione il dito contro il salvataggio di Alitalia: “Ha già tre miliardi e ne chiederà altri tre”. E sulla nascita della nuova compagnia aggiunge: “Non abbiamo ancora fatto ricorso, aspettiamo che si pronunci prima Bruxelles. È lo stesso nome, sono le stesse persone, gli stessi aerei, è lo stesso network di quello in amministrazione straordinaria!”.

Riguardo alle attività di Ryanair in Italia, l’ad ha definito “probabile” la chiusura di alcune basi e annunciato degli “esuberi”.

Un messaggio non certo positivo, fatto dall’amministratore delegato della compagnia principale dello scalo bergamasco di Orio al Serio.

Intanto Ryanair punta forte sulla campagna di sconti con tariffe a partire da 5 euro: “Taglieremo la capacità del 20% a settembre e ottobre a livello di network; le decisioni sull’Italia le prenderemo nelle prossime tre settimane. Ci aspettiamo una solida ripresa del traffico a partire dall’estate 2021. Nessuno sa se ci sarà una seconda ondata del virus, ma di certo oggi sappiamo come affrontarlo” ha dichiarato ancora Wilson.

Ryanair ha trasportato in agosto 7 milioni di passeggeri, il 59% in più rispetto a luglio, ma ancora meno della metà del numero di voli dell’anno prima che la pandemia colpisse il trasporto aereo. Il traffico è diminuito del 53% anno su anno, con circa il 60% del network operativo abitualmente nel mese di agosto; il load factor si è attestato al 73%.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ryanair
In una serie di paesi
Nuove restrizioni: Ryanair taglierà un volo su 5 a settembre e ottobre
Ryanair nostre
L'ultimatum
Enac diffida Ryanair: “O rispetta le norme anti-Covid o stop ai voli in Italia”
ryanair
Orio al serio
Destinazione Madrid: la ripresa dei voli Ryanair dall’aeroporto di Bergamo
Ryanair nostre
La compagnia aerea
Ryanair riprende i collegamenti dall’aeroporto di Orio: 93 rotte per l’estate
hangar ryanair
In aeroporto
Seas, durante il lockdown maxi campagna di manutenzione a Orio sugli aerei Ryanair
Bergamo nel cuore #Photo
L'analisi
In estate timidi segnali di ripresa per il settore extra alberghiero di Bergamo
Ryanair nostre
La classifica
Orio al Serio è tra i primi dieci scali europei più redditizi per Ryanair
ryanair
Nuova grana
Voli cancellati, Antitrust apre istruttoria contro 4 compagnie: c’è anche Ryanair
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI