• Abbonati
Il progetto

Seriate, alunni delle primarie più sicuri con i nonni-vigili

Il servizio di sorveglianza e assistenza all’entrate e all’uscita dalle scuole prevede di norma 5mila interventi annui

Entrare e uscire da scuola in sicurezza. L’Amministrazione comunale ha affidato alla società Serenassistenza SCRL il servizio di sorveglianza e assistenza degli alunni all’entrata e all’uscita dalle scuole primarie del comune, per un importo di 80mila euro.

«L’Amministrazione comunale investe nel servizio di assistenza all’entrata e all’uscita degli istituti scolastici, con la presenza di agenti della Polizia locale e dei nonni – vigili, esempio di senso civico e attenzione alla cittadinanza – afferma il sindaco Cristian Vezzoli -. L’impegno dell’Amministrazione è garantire un’assistenza adeguata verso gli studenti e assicurare la frequenza scolastica in assoluta sicurezza, sia in termini di edilizia sia in termini di attivazione di servizi che tutelino il trasporto e la mobilità degli studenti in arrivo e uscita dalle scuole, nella fase di attraversamento pedonale.

La presenza di questi operatori è un ulteriore segnale di attenzione verso i nostri cittadini e ragazzi, già sensibilizzati al rispetto delle norme del Codice della strada, grazie all’attivazione di corsi sull’educazione stradale a partire dalle elementari».

«Sarà un anno impegnativo: le scuole stanno organizzando i doppi ingressi per evitare gli assembramenti – dichiara il Comandante della Polizia Locale Giovanni Vinciguerra -. Come comando siamo in stretto contatto con gli istituti scolastici presenti sul territorio per recepirne le necessità, per dare la massima collaborazione degli agenti e dei volontari della Polizia locale, oltre al sostegno dei nonni vigili.

L’Amministrazione comunale darà il massimo contributo per fornire servizi adeguati, in linea con i nuovi piani scolastici, e per diffondere la cultura della sicurezza tra le famiglie e i ragazzi, per sviluppare una cittadinanza consapevole».

Il servizio di sorveglianza e assistenza all’entrate e all’uscita dalle scuole prevede di norma 5mila interventi annui, inclusi i rientri pomeridiani. La durata di ogni intervento è di 30 minuti, in corrispondenza dell’orario d’ingresso e d’uscita dai plessi scolastici degli studenti, secondo le disposizioni comunicate dal comando di Polizia locale. Il numero degli interventi potrà subire delle modifiche in relazione alle variazioni del calendario scolastico o a sopravvenute esigenze.

Il servizio prevede la presenza di 4 agenti in Corso Roma e Corso Europa, supportata dall’assistenza dei nonni vigili. Risorsa preziosa per le famiglie e anche per la città, attualmente sono 6. Riconoscibili per l’uso di berretto, paletta di segnalazione e giacca a vento con fasce catarifrangenti, i nonni vigili assistono gli studenti nella fase di attraversamento pedonale all’ingresso e all’uscita delle scuole primarie Battisti, Buonarroti, Cerioli e Comonte, dal lunedì al sabato.

Per tutti i giorni del calendario scolastico, fissati dalle autorità scolastiche competenti e nel rispetto degli orari di lezione settimanalmente distribuiti, il personale di assistenza sarà presente per la scuola primaria Cerioli all’attraversamento pedonale di via Paderno, in prossimità di via degli Alpini, e in via Garibaldi in prossimità della Via Don Minzoni.

Per la scuola primaria Comonte è prevista una persona all’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso, per la primaria di via Buonarroti, una all’intersezione con via Fantoni, mentre per la primaria Battisti una all’intersezione con Via Dante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Nuova piscina Seriate
Pronta all'uso
Seriate, apre la nuova piscina comunale: tre vasche al chiuso, spogliatoi e bar
Photo by Ekaterina Shakharova on Unsplash
La ricorrenza
Una triste Festa dei nonni, oltre duemila quelli portati via dal Covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI