• Abbonati
Il commento

Niente paparazzi e tante mascherine, il cinema a Venezia torna all’essenziale: far sognare

Con un omaggio a Morricone ed un commovente discorso della madrina Anna Foglietta, è iniziata la settantettesima edizione della Mostra

E così stasera, con un omaggio al Maestro Ennio Morricone ed un commovente discorso della madrina Anna Foglietta, è iniziata la settantettesima edizione della Mostra di arte Cinematografica di Venezia.

La prima per vero si svolse molto più di 77 anni fa ma qualche edizione non poté tenersi per via degli eventi bellici. Questa edizione è stata forse la meno scontata da quell’epoca. Ed infatti anche chi fa cinema, il mestiere più bello del mondo, è stato fermato ed ha atteso gli eventi, segregato nel salotto di casa a pensare, a scrivere sceneggiature, a provare parti già scritte davanti allo specchio, a montare immagini, di scene fortunosamente girate appena prima del lockdown. Tutto in un silenzio innaturale guardando su paesaggi vuoti di uomini e di donne.

Oggi, guardando il parterre del nuovo palazzo del Cinema al Lido , pieno di volti famosi tutti resi irriconoscibili dal travisamento dovuto all’obbligo di indossare le mascherine, mi è sembrato di vedere le riprese di un film.

Un film sul tempo sospeso in cui non ha più gran senso l’apparire fine a se stesso.
Niente assalti al red carpet. Tutti uguali i pur grandissimi attori, registi e sceneggiatori presenti in sala e nella giuria.

Unica voce per tutti una maestosa Kate Blanchett, la più grande Elisabetta I di Inghilterra che il cinema recente ricordi.

Niente paparazzi in agguato al passaggio di compiacenti conduttori dei motoscafi delle star. Solo l’essenziale o poco più.

Uno schermo bianco in una sala buia su cui proiettare i sogni e le storie dell’umano universale. Viva il cinema, e le sue emozioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mostra del Cinema di Venezia
A bergamo
Mostra del Cinema di Venezia, al Capitol la diretta della cerimonia di apertura
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI