• Abbonati
La denuncia cisl

La nuova povertà post Covid emerge nelle dichiarazioni Isee 2020

Analisi di Dipartimento Welfare e Osservatorio Socio-economico Cisl. “Serve la copertura totale per le spese sociali di famiglie sotto la soglia dei 9 mila euro”

Cresce in maniera esponenziale la domanda di compilazione dell’Isee in provincia di Bergamo.

L’emergenza Covid, oltre a aumentare i bonus per i quali è richiesta la certificazione della situazione economica della famiglia, ha lasciato “sul terreno” una nuova massa di povertà destinata a aumentare nel caso si riproponga una nuova quarantena. È il risultato di una prima stima che l’Osservatorio e il dipartimento Welfare della Cisl di Bergamo hanno effettuato in questi giorni.

Perciò, lunghe file fuori dai Caf (con le dovute precauzioni) per poter aderire alle diverse forme di sostegno al reddito messe in campo contro l’emergenza economica da Covid-19. Secondo i dati Inps, nei primi quindici giorni di agosto i Caf hanno inviato il 70% di pratiche in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A luglio il 30% in più. Complessivamente sono già state elaborate l’85% delle dichiarazioni inviate in tutto il 2019. Con il peggiorare della situazione economica, infatti, per tante famiglie l’Isee potrebbe diventare decisivo, magari aggiornato in corso d’anno tramite l’Isee corrente (possibile solo in alcune situazioni di disagio). Lo dimostra il continuo lievitare delle richieste di reddito di cittadinanza negli ultimi mesi, a cui il Governo ha affiancato il reddito di emergenza prorogato fino al 15 ottobre. Per entrambe gli assegni l’Isee è condizione di accesso.

Per quanto riguarda il Caf Cisl di Bergamo (sempre ai primi posti provinciali in termini di numeri di pratiche), il raffronto tra i primi 8 mesi del 2019 segna un aumento del 10% delle pratiche elaborate e portate a buon fine. E i dati che ne emergono sono ben poco rassicuranti.
Quasi la metà delle pratiche, che riguardano più di 10mila domande, riguarda cittadini con fascia di reddito inferiore ai 9360 euro, quindi in piena “zona povertà”. 

“Una nuova povertà – sottolineano Mario Gatti, segretario Cisl Bergamo, e Caterina Delasa, segretaria generale Fnp Cisl provinciale -: famiglie che negli ultimi sei mesi sono precipitate in una condizione di difficoltà quotidiana a far quadrare conti e bollette. Il mercato del lavoro per queste persone è diventato quasi inesistente. Con l’aggravante che, magari, il loro ultimo ISEE non è così basso, perché l’anno scorso hanno lavorato in modo precario ma continuativo. Altri hanno diritto alla cassa integrazione ma in attesa di riceverla si sono ritrovati senza un euro. E poi ci sono le partite Iva, i giovani, i precari…”.

Approfondendo la lettura dei dati di Osservatorio e Dipartimento Cisl, si vede che la solitudine è uno degli aspetti più presenti nella fascia di povertà bergamasca: quasi il 32% dei richiedenti sotto i 9360 euro vive da solo. Supera il 40% se si analizzano solo le domande Isee di Bergamo città.

“Nei prossimi mesi – affermano i sindacalisti della Cislsarà necessario rafforzare le misure di sostegno al reddito e prevedere alcuni correttivi al reddito di cittadinanza per affrontare le drammatiche conseguenze sociali provocate dalla crisi sanitaria, soprattutto intervenendo sulla scala di equivalenza e sui vincoli anagrafici. Ma soprattutto, occorrerà una nuova predisposizione da parte delle comunità locali a farsi carico di interventi solidali, non puramente assistenziali, con la collaborazione della società civile e finalizzati a creare lavoro innovativo, per esempio nella cura dell’ambiente. Da parte nostra, riteniamo che l’obiettivo indispensabile e indifferibile sia che si arrivi alla totale copertura dei costi per servizi sociali e sanitari per le famiglie sotto la soglia dei 9000 euro. In provincia si parla di almeno 50mila nuclei che non possono usufruire di nido, assistenza familiare o domiciliare….”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il rientro a scuola dei ragazzi al Sant'Alessandro
Inglima di cisl scuola
Bergamo, gravi errori nelle Graduatorie dei supplenti: “A rischio l’inizio della scuola”
City Angels Bergamo
Volontariato
L’appello dei City Angels Bergamo: “Abbiamo bisogno di un aiuto economico”
azzalini, simoncini, pizzolato referendum
Gli esperti
Verso il referendum: le ragioni del sì, del no e dell’astensione
Carla, Leonardo e la cagnolina Piri
La storia
Dall’Argentina a Bergamo in bici: “Cambiamo le nostre vite pedalando”
Dati Regione
I dati della regione
Covid, altri 14mila tamponi e 228 positivi in Lombardia: 18 a Bergamo
scuole lovere
La riapertura
A Lovere scuole pronte per la riapertura: “Edifici adeguati alle norme anti Covid”
Dati Regione
I dati della regione
In Lombardia 9mila tamponi Covid e 109 positivi, 12 a Bergamo. Altri 6 decessi
bambini covid
Covid&povertà
Bergamo, “Mille famiglie chiedono aiuto, l’unico pasto per molti bimbi è in mensa”
mensa poveri consegna
Analisi cisl
Seconda ondata Covid: 20.000 i bergamaschi scivolati al livello di povertà assoluta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI