• Abbonati
Appunti a matita

Pow, quando gli arredi d’interno incontrano la filosofia sartoriale

Ogni tipologia di legno ha le sue caratteristiche, tanti i possibili usi, che aprono numerose prospettive per il futuro. Il tutto si lega profondamente al tema dell’ecosostenibilità, del costruire consapevole

La sua azienda l’ha aperta qualche anno fa, con poche ma chiare certezze: avrebbe fatto la differenza creando mobili “cuciti su misura” per il cliente, ricercando di volta in volta il legno più adatto, conquistandosi la fiducia con la qualità.

Oggi POW di Presezzo conta quattro dipendenti (età media sotto i 40 anni), oltre a lui, Simone Agazzi, che non si perde in chiacchiere inutili. Il suo punto di forza, trovare soluzioni ingegnose e impossibili.

“Siamo partiti piano, poi da cosa nasce cosa – racconta Simone – da 7-8 mesi lavoriamo con un grosso studio d’architettura di Milano e ci troviamo a gestire progetti importanti. Costruiamo tutto noi, dall’inizio alla fine, lavoriamo anche 14 ore al giorno. Siamo tra i pochi a fare ancora serramenti in legno, e realizziamo mobili cercando sempre il legno più adatto in base all’uso che se ne farà. Per esempio, quando si fanno rivestimenti di case in boiserie, per il legno sottostante usiamo il cirmolo, che viene dal Trentino, è brutto ma ha proprietà balsamiche e benefiche uniche. Per un progetto mi è stato chiesto di costruire una parete scorrevole lunga 2 metri ma che non fosse più spessa di 7 centimetri: ho trovato la soluzione grazie a pannelli in accoya, un legno leggerissimo e rettilineo fino a 5 metri”.

pow presezzo

Ogni tipologia di legno ha le sue caratteristiche, tanti i possibili usi, che aprono numerose prospettive per il futuro. Il tutto si lega profondamente al tema dell’ecosostenibilità, del costruire consapevole.

“Ci tengo molto, anche nella verniciatura sto cercando di passare all’acqua – spiega Agazzi -. Le difficoltà non mancano, ci vorranno 4-5 anni, ma si sta arrivando a soluzioni nuove”.

pow presezzo

La passione si accompagna a tanta fatica, ma le soddisfazioni non mancano.
“In tanti mi dicono: l’importante è che ci sia lei, di lei mi fido. Ecco, questo mi ripaga degli sforzi. Certo, se guardo avanti il mio sogno sarebbe quello di poter continuare a fare il lavoro che amo, ma con ritmi più umani. Chissà…intanto bisogna rimboccarsi le maniche, non so davvero immaginare quali possano esser le prospettive da qui a novembre, il Covid ha reso tutto più complesso e per nulla prevedibile”.

pow presezzo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
calciobalilla Fas Pendezza
Appunti a matita
Fas Pendezza, quando il calciobalilla diventa oggetto di design
legno 2018
Ottava edizione
Ricominciamo dal legno, 40 aziende bergamasche in campo
Generico luglio 2020
La nomina
Assolegno, il nuovo presidente nazionale è il bergamasco Angelo Luigi Marchetti
Generico agosto 2020
Il campione
Beppe Signori: “La mia Alzano in ginocchio per il Covid, riparte con la scuola”
Generico settembre 2020
Appunti a matita
Losa Legnami e quegli angoli di giardino che diventano piccoli paradisi
Dalla natura alle cose - 2020
Fino al 20 settembre
“Il Legno dalla Natura alle cose”: 40 aziende in mostra al porticato della Biblioteca Mai
Gamba Serramenti e Imballaggi
Appunti a matita
Gamba 70 anni di amore per il legno che uniscono tre generazioni
BK Group di Treviglio
Appunti a matita
Per i divani di Bk Group anno difficile causa Covid, ma l’entusiasmo c’è
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI