• Abbonati
Presolana

In 12 per soccorrere 3 giovani alpinisti bloccati in parete: salvi e illesi

Un intervento complesso dei tecnici del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica Cnsas, interamente svolto in notturna, sulla parete Nord

Un intervento complesso, interamente svolto in notturna, sulla parete Nord della Presolana: i tecnici del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica Cnsas hanno concluso nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle 2.30, le operazioni per il recupero di tre giovani alpinisti, tutti residenti nella Bergamasca, intorno ai 25 anni, incrodati in parete per un problema tecnico alle corde (leggi)

Stava diventando buio quando si sono resi conto di essere bloccati, non riuscivano più né a risalire, né a scendere. Sono comunque riusciti a chiedere aiuto.

La centrale di Areu ha mandato le squadre: impegnate le Stazioni di Schilpario e di Clusone, con un totale di dodici soccorritori. Sono saliti con i mezzi fuoristrada e si sono divisi in due gruppi, uno dei quali ha attaccato subito la salita dalla base della parete, mentre l’altro agiva a supporto delle operazioni.

I ragazzi sono stati raggiunti, erano infreddoliti e affaticati ma illesi. Assistiti dai tecnici, sono scesi dalla parete e poi sono stati accompagnati dove avevano lasciato le loro auto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico agosto 2020
Colere
Tre scalatori bloccati in parete alla Presolana: operazione in corso per recuperarli
Elisoccorso
A ferragosto
Foppolo, elisoccorso sul lago Moro: grave un uomo
Vigili del fuoco in maresana
L'intervento
Cade in un burrone in Maresana: salvata dai vigili del fuoco, poi in elisoccorso a Brescia
masper ponte san pietro
Jacopo masper
Ponte San Pietro: “Covid e referendum, le scuole sono a rischio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI