Il consigliere regionale bergamasco di Azione, Niccolò Carretta, torna sul tema della vaccinazione anti-influenzale delle persone più fragili da svolgere entro l’inverno. “Un’importante iniziativa che quest’anno, a maggior ragione – spiega Carretta – dovrebbe servire per tutelare soprattutto bambini e anziani”.
Secondo Carretta il vaccino anti influenzale sarà fondamentale. “Perché, come hanno spiegato medici, scienziati ed esperti – prosegue il Consigliere regionale – sarà utilissimo per individuare subito sintomi da Covid senza scambiarli per influenze stagionali, affinché ospedali e medici di base non si trovino in inverno già subissati di domande di cura che non riguardino problemi respiratori letali come quelli da Coronavirus”.
“Ho la netta sensazione – aggiunge – che Regione Lombardia non abbia affrontato agosto nella giusta maniera, ovvero predisponendosi per un approvvigionamento rapido e massiccio di vaccinazioni contro l’influenza stagionale. Mi dico sinceramente allarmato e spero che l’assessore Gallera possa presto tranquillizzare me e tutti i cittadini lombardi”.
Carretta conclude il suo intervento con una richiesta: “Può rassicurarci con parole chiare che da fine ottobre tutti i lombardi avranno la possibilità di vaccinarsi contro l’influenza?”.
© Riproduzione riservata
leggi anche
-
Dati ats
Scuola: 6000 docenti e non prenotati per il “pungidito” a Bergamo e in provincia
-
Bergamo e provincia
Tamponi per chi rientra dall’estero: prenotazione necessaria, ecco come
-
I dati della regione
In Lombardia 10mila tamponi, 119 positivi e zero decessi: altri 5 contagi a Bergamo
-
L'assessore regionale
Gallera: “Vaccinazioni per l’influenza a ottobre, come previsto, uno spray per i bimbi”
-
Federfarma
L’allarme dei farmacisti: temiamo una carenza di vaccini antinfluenzali
-
La campagna
Vaccino antinfluenzale, Regione Lombardia: già distribuite 1.800.000 dosi
commenta