• Abbonati
Appunti a matita

Filippi 1971, dal lockdown un’innovativa collezione di mobili con materiale di recupero

Filippi 1971, che nel 2021 festeggia i 50 anni di attività nel settore del mobile, è giunta in un anno delicato e complesso come il 2020 a creare la sua prima collezione, che a gennaio sarà presentata a Parigi

Se pensi a Filippi 1971 ti vengono subito in mente due cose: l’attenzione per l’ambiente che caratterizza materiali e applicazioni, e la capacità di tirar fuori dal cilindro magie che si concretizzano in prodotti innovativi.

“Nei mesi passati, durante il lockdown e poi con la ripresa, ho deciso di prendere in mano progetti che avevo nel cassetto sin dal 2017 -racconta Salvatore Filippi, CEO delle Filippi 1971 di Berbenno -. Ora o mai più, mi son detto. L’idea di base era chiara: volevo creare un prodotto che consentisse di applicare all’infinito il concetto di economia circolare. Ovvero, recuperi materiale di scarto riciclabile, lo associ alla povere di legno che si crea negli scarti delle lavorazioni e ottieni un prodotto ecologico al 100% e riciclabile a sua volta”.

Così Filippi 1971, che nel 2021 festeggia i 50 anni di attività nel settore del mobile, è giunta in un anno delicato e complesso come il 2020 a creare la sua prima collezione, che a gennaio sarà presentata a Parigi.

Filippi 1971

Tavoli, panchine, librerie, lampade, insomma una linea completa e colorata creata con pannelli nei quali il materiale di recupero di VittEr ®, il famoso laminato compatto senza formaldeide e antibatterico creato da Filippi 1971, si unisce alla polvere di legno generando un prodotto nuovo adatto anche per l’esterno e per usi alimentari. Legno e carta, punto.

Filippi 1971

“Il mondo va avanti, non si ferma, sta a noi creare e cogliere opportunità – riflette Salvatore Filippi -. Voglio arrivare al lavandino del futuro, fatto in legno e carta, la strada che abbiamo intrapreso è dritta e va in quella direzione. Abbiamo inoltre avviato collaborazioni con altre aziende per sviluppare prodotti innovativi. In 50 anni di attività abbiamo vissuto momenti difficili, ma ci siamo dati sempre da fare, se ci metti passione e impegno riesci sempre a fare qualcosa di buono”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
legno 2018
Ottava edizione
Ricominciamo dal legno, 40 aziende bergamasche in campo
donatella pendezza
Cambio al vertice
Confindustria, al femminile anche il gruppo Legno: Pendezza nuova presidente
Generico settembre 2020
Appunti a matita
Losa Legnami e quegli angoli di giardino che diventano piccoli paradisi
Dalla natura alle cose - 2020
Fino al 20 settembre
“Il Legno dalla Natura alle cose”: 40 aziende in mostra al porticato della Biblioteca Mai
Generico agosto 2020
Appunti a matita
Arredi e oggetti di lusso per yacht, alberghi e residenze private: la fucina di Pinetti
Gamba Serramenti e Imballaggi
Appunti a matita
Gamba 70 anni di amore per il legno che uniscono tre generazioni
BK Group di Treviglio
Appunti a matita
Per i divani di Bk Group anno difficile causa Covid, ma l’entusiasmo c’è
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI