• Abbonati
Bergamo

Tamponi in Fiera per chi rientra dall’estero: si va verso l’ok

Giovanni Licini (Accademia dello Sport per la Solidarietà): è partita la macchina organizzativa, si attendono sviluppi e ufficialità

I tamponi per chi arriva all’aeroporto di Orio al Serio con voli da Spagna, Malta e Grecia? È avviata la macchina organizzativa per farli all’ospedale da campo della Fiera di Bergamo.

L’idea, lanciata da Bergamonews e immediatamente raccolta da Sergio Rizzini e Giovanni Licini – rispettivamente direttore generale della Sanità dell’Associazione Nazionale Alpini e anima dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, che tanto si sono spesi per il progetto dell’ospedale da campo – sembra avere avuto successo.

Ne dà notizia Licini stesso: “Era un fatto logico. La struttura è operativa e dispone di due tensostrutture attrezzate per i tamponi. È una questione di buon senso, ne va della salute dei bergamaschi e del territorio. In questo momento i tamponi sono un’assoluta priorità”.

Rizzini e Licini hanno girato la proposta alle autorità regionali, trovando in poco tempo la quadra. Tant’è che in breve tempo confidano di partire con i tamponi, questione di giorni. Secondo le primissime informazioni, i test saranno effettuati con modalità drive-in e su prenotazione. Si attendono gli sviluppi e l’ufficialità.

“L’ospedale in Fiera è perfettamente funzionante – aveva spiegato Rizzini -. Sono in osservazione circa 2.500 pazienti colpiti da Covid che hanno superato la fase acuta e che sono stati dimessi, monitorati per valutare eventuali danni post Covid. All’esterno abbiamo due tensostrutture attrezzate che sono state usate da Ats per eseguire migliaia di tamponi. Lo spazio esterno della Fiera permette anche di parcheggiare e di mantenere le giuste distanze, come prevedono le norme sanitarie, per evitare contagi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ospedale da campo: anche Emergency lascia Bergamo
Code e problemi
Tamponi per chi rientra dall’estero: perché non utilizzare l’ospedale in Fiera?
Oriocenter
Come fare
“Il tampone per chi arriva in aeroporto dalle vacanze a Oriocenter”
aeroporto bergamo orio
Per i rientri
Tamponi a Malpensa, attive 8 postazioni: da venerdì anche a Orio e Linate
Dati Regione
I dati della regione
Covid, 13mila tamponi in Lombardia: altri 154 positivi, 27 a Bergamo
Ospedale da campo
La novità
Da sabato 22 agosto tamponi alla Fiera per chi torna da Grecia, Croazia, Spagna e Malta
dottor Galli
Galli, ad san donato
“Tamponi drive through in Fiera per tutti, non solo per chi sbarca a Orio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI