• Abbonati
Mercoledì alle 12

Treno deraglia a Carnate: ci sono 3 feriti fotogallery

Viaggiava in direzione Arcore quando la motrice è uscita dai binari, portando con sé almeno altre tre carrozze. Circolazione bloccata

Nei pressi della stazione di Carnate, verso mezzogiorno di mercoledì un treno regionale è deragliato. Stando alle prime informazioni filtrate, sono state interessate quattro carrozze semi-vuote, ma tre persone, il macchinista, il capotreno e un passeggero, sono rimaste ferite e sono state portate in elicottero all’ospedale di Vimercate: non sono gravi.

Sul posto l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato cinque ambulanze, due elicotteri e tre automediche. Con i soccorritori, sono arrivati anche i carabinieri di Monza e la polizia ferroviaria di Milano con i vigili del fuoco per aiutare nel soccorso dei coinvolti.

Il treno viaggiava in direzione Arcore quando la motrice è uscita dai binari, portando con sé almeno altre tre carrozze: l’ipotesi al momento più probabile è che non abbia funzionato uno scambio dal momento che il treno è finito su un binario morto e la motrice è finita contro un muretto.

Sulle linee per Monza la circolazione è bloccata.

ISTITUITA UNA COMMISSIONE INTERNA
In merito all’incidente avvenuto nella mattina di mercoledì 19 luglio vicino a Carnate, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni.

Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate.

È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
pioltello
Il disastro ferroviario
Treno deragliato a Pioltello, tra le vittime due bergamasche: chiesto processo per 10
Pioltello
Gli sviluppi
Treno deragliato e il giallo della tavoletta di legno, Rfi: “Non previsto”
Scontro tra treni a Pioltello
Giovedì alle 7
Treno deraglia a Pioltello: tre donne morte e decine di feriti
carnate
Disastro evitato
Treno deragliato a Carnate, ha percorso 10 chilometri senza macchinista
carnate
Ferrovie
Rfi, si riattiva venerdì la circolazione sulla tratta Carnate-Paderno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI