• Abbonati
Il dramma

“Sognava di tornare sull’Everest”: morta a 56 anni la “mam” della montagna

Si è spenta nei giorni scorsi Stefania Mondini, appassionata di vette, molto conosciuta nell'ambiente. Il toccante ricordo del compagno

Come ha scritto il compagno “voleva tornare sull’Everest nei prossimi mesi” ma il suo sogno è stato infranto da una brutto male che l’ha stroncata a soli 56 anni. Si è spenta nei giorni scorsi Stefania Mondini, appassionata di montagna, molto conosciuta nell’ambiente.

Bresciana d’origine, da qualche anno abitava a Bergamo con il compagno Agostino Da Polenza, che sul sito Montagna.tv ha scritto alcune righe per ricordarla:

“Dove vai?” – “In vetta alla montagna della vita. Ha il nome di ognuno di noi e brilla all’alba quando sorge il sole, a mezzogiorno è imponente e immobile nel cielo nero di luce, la sera é fuoco, poi una stella, la polare, s’accende sulla cima, è la mia montagna, vado lì e vi aspetto”. Stefy è stata uccisa da un maledetto e fulmineo tumore..

Amava le montagne, piccole e grandi, amava gli alberi, le formiche e il suo cane Ash, amava gli uomini delle montagne, quelli che le vivono, quelli che le salgono e quelli che ci si divertono. Amava, paradossalmente, anche me, da anni vivevamo ogni giorno insieme.

Amava le storie di montagna, i suoi amici pakistani, nepalesi e italiani che hanno pregato il loro Dio perché Stefania potesse continuare a lavorare per le loro montagne, per il benessere della gente dei villaggi del Karakorum e dell’Himalaya, per i ghiacciai di tutto il mondo.

Voleva tornare alla Piramide dell’Everest quest’autunno, lì la chiamavano “mam”, era la loro protettrice contro i mascalzoni che avevano provato far chiudere il Laboratorio Osservatorio.

Donna generosa e forte, aveva ispirato la spedizione pakistana al K2 per celebrare il sessantesimo della salita italiana e al campo base di notte, quando gli alpinisti pakistani partivano, s’alzava alta la supplica al cielo “zindabad Stefania”, lunga vita a Stefania.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI