Quantcast
Covid, Gallera: "Regione al lavoro per tamponi vicino agli aeroporti di Linate e Malpensa" - BergamoNews
L'assessore

Covid, Gallera: “Regione al lavoro per tamponi vicino agli aeroporti di Linate e Malpensa”

"In questi primi tre giorni - sottolinea l'assessore regionale - abbiamo già registrato 5 mila prenotazioni da parte di cittadini afferenti al territorio dell'ATS di Milano. Nella bergamasca, invece, sono stati già effettuati 1100 tamponi, soprattutto a cittadini provenienti dallo scalo aeroportuale di Orio al Serio".

“Stiamo lavorando in queste ore per poter effettuare i tamponi a chi rientra in aereo da Spagna, Grecia e Malta direttamente in prossimità o all’interno degli aeroporti di Linate e Malpensa”. Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia.

“È in corso una interlocuzione con il Ministero della Salute – spiega l’assessore – che ha competenza sulla sanità aeroportuale attraverso l’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), e con la società di gestione degli scali. Un presidio a livello aeroportuale garantirebbe una notevole semplificazione nelle procedure di auto segnalazione e realizzazione dei test per i passeggeri in arrivo, in considerazione del fatto che i prossimi dieci giorni saranno caratterizzati da un notevole flusso di rientri”.

Gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera – USMAF sono strutture direttamente dipendenti dal Ministero della Salute dislocate omogeneamente sul territorio nazionale. Esercitano attività di vigilanza transfrontaliera, non solo su viaggiatori e mezzi di trasporto, ma anche su merci destinate al consumo umano in importazione da Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

“In questi primi tre giorni – sottolinea l’assessore regionale – abbiamo già registrato 5 mila prenotazioni da parte di cittadini afferenti al territorio dell’ATS di Milano. Nella bergamasca, invece, sono stati già effettuati 1100 tamponi, soprattutto a cittadini provenienti dallo scalo aeroportuale di Orio al Serio”.

Sui siti internet di Regione Lombardia e delle ATS di riferimento per il proprio domicilio si trovano le modalità operative per l’auto segnalazione e la successiva effettuazione del tampone naso faringeo per chi proviene dai quattro Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso. Tampone che può essere sostituito dall’attestazione di “esito negativo” di un test analogo effettuato 72 ore prima del rientro in Italia.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Generico agosto 2020
I dati
Covid, 5 nuovi casi a Bergamo, tre decessi in Lombardia
Generico agosto 2020
Il consigliere regionale
Contagi Covid, Carretta: “10 domande a cui occorre dare risposta subito”
Generico agosto 2020
I dati
Covid, 94 nuovi positivi in Lombardia: 5 sono bergamaschi
Generico agosto 2020
La disavventura
Turista salvata dai medici bergamaschi si commuove: “Impeccabili, come nei mesi del Covid”
Polizia Locale Sarnico
Dalla polizia locale
Sarnico, positiva al Covid, non rispetta l’obbligo di isolamento ed esce: denunciata
laboratorio tamponi calcinate
Come fare
Rientri dall’estero e tamponi: chi fa riferimento all’azienda Bergamo Est deve prenotare
Dati Regione
I dati della regione
Covid, nessun decesso in Lombardia ma 43 nuovi positivi: 6 a Bergamo
Ospedale da campo: anche Emergency lascia Bergamo
Code e problemi
Tamponi per chi rientra dall’estero: perché non utilizzare l’ospedale in Fiera?
tampone coronavirus covid
Il caso
Tamponi, Gallera: “Atterrate a Orio? Andate a Seriate”, l’ospedale smentisce l’assessore
aeroporto bergamo orio
Per i rientri
Tamponi a Malpensa, attive 8 postazioni: da venerdì anche a Orio e Linate
Generico agosto 2020
La novità
Bergamo dice addio alle scuole: “Non saranno più sedi di seggi elettorali”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI