Turista salvata dai medici bergamaschi si commuove: "Impeccabili, come nei mesi del Covid" - BergamoNews
La disavventura

Turista salvata dai medici bergamaschi si commuove: “Impeccabili, come nei mesi del Covid”

Giovanna Zucca, 75 anni, ringrazia il personale dell'elisoccorso intervenuto dopo che era caduta per 200 metri in alta Valsassina: "Gentili e professionali"

“Quando mi hanno detto che erano bergamaschi mi sono commossa nel vederli all’opera e ripensando a tutto ciò che la vostra provincia ha vissuto in questi mesi di emergenza sanitaria”. Ringrazia il personale dell’elisoccorso che l’ha salvata Giovanna Zucca, turista lecchese di 75 anni vittima di una caduta di quasi 200 metri in alta Valsassina.

La donna, in vacanza nella zona per qualche giorno lontano dal traffico cittadino, venerdì 7 agosto era uscita per un’escursione con i tre nipoti piccoli, il suo cane (un pastore maremmano di 9 mesi, nella foto con lei) e alcuni amici. La comitiva era diretta sul monte Giumello, al confine con la Valtellina.

A un certo punto la 75enne, con al guinzaglio il grosso animale, ha messo male un piede a terra ed è scivolata insieme a lui lungo un pendio per circa 200 metri. “Ho provato molto dolore – racconta – ma per fortuna ero cosciente. Ho tentato di rialzarmi ma era impossibile a causa di una frattura al braccio. Il mio cane invece non si è fatto quasi nulla”.

Un’amica dall’alto ha chiamato il 112 e sul posto, una zona impervia, è arrivato un mezzo dell’elisoccorso con il personale sanitario che ha raggiunto la donna: “Mi hanno detto che erano di Bergamo e l’equipaggio era guidato dal dottor Elia Zulian. Sono stati gentilissimi e molto professionali. Mi sono commossa ripensando a certe immagini degli ospedali bergamaschi viste in queste settimane”.

Per la donna, portata poi al pronto soccorso di Lecco per accertamenti, nulla di grave: “La frattura dovrebbe essere composta. Devo tenere il tutore per trenta giorni, ma sono già a casa. Nel complesso è andata bene, anche per merito dell’intervento di quei medici che ringrazio di cuore”.

leggi anche
  • L'intervento
    Cade in un burrone in Maresana: salvata dai vigili del fuoco, poi in elisoccorso a Brescia
    Vigili del fuoco in maresana
  • Valbondione
    Giro in moto nel bosco, 50enne cade e rimane ferito: recuperato con l’elisoccorso
    Generico maggio 2020
  • Lunedì mattina
    Aviatico, 60enne cade da una parete di 20 metri: elisoccorso in azione
    Elisoccorso
  • Il consigliere regionale
    Contagi Covid, Carretta: “10 domande a cui occorre dare risposta subito”
    Generico agosto 2020
  • I dati
    Covid, 5 nuovi casi a Bergamo, tre decessi in Lombardia
    Generico agosto 2020
  • Le misure
    Coronavirus, più di mille cittadini rientrati dall’estero alle Ats e Asst per i tamponi
    Tamponi Coronavirus
  • L'assessore
    Covid, Gallera: “Regione al lavoro per tamponi vicino agli aeroporti di Linate e Malpensa”
    tampone coronavirus covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it