Quantcast
Emergenza Covid: avviso di garanzia a Conte e ministri, la procura chiederà di archiviare - BergamoNews
Palazzo chigi

Emergenza Covid: avviso di garanzia a Conte e ministri, la procura chiederà di archiviare

Trasmessi al Tribunale dei ministri gli atti di un procedimento penale che deriva da denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d’Italia: "Atto dovuto"

Sei ministri del Governo insieme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso di garanzia (ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989) da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. La Procura di Roma chiederà al tribunale dei ministri di archiviare la posizione del presidente dl Consiglio e di Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza.

L’avviso di garanzia riguarda la trasmissione al Tribunale dei ministri degli atti di un procedimento penale  che deriva da denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d’Italia. Si tratta di denunce che riguardano la gestione dell’emergenza Covid.

“La trasmissione da parte della Procura al tribunale dei ministri – si legge in una nota di Palazzo Chigi che ne ha dato annuncio – in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto. Nel caso specifico tale trasmissione è stata accompagnata da una relazione nella quale l’Ufficio della Procura ‘ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare’”.

Le denunce riguardano diversi reati e chiamano in causa gli articoli del codice penale sulla pena in concorso (articolo 110), epidemia (articolo 438), delitti colposi contro la salute pubblica (articolo 452) e omicidio colposo (articolo 589), abuso d’ufficio (articolo 323), attentato contro la costituzione dello Stato (articolo 283), attentati contro i diritti politici del cittadino (articolo 294).

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Giuseppe Conte in Prefettura a Bergamo
L'inchiesta
Verbali e zona rossa: la procura di Bergamo sembra credere al premier Conte
Giuseppe Conte in Prefettura a Bergamo
Il premier
Verbale del 3 marzo sulla Zona rossa in Valseriana, Conte: “L’ho saputo due giorni dopo”
nembro alzano spesa coronavirus
Il documento
Verbale segreto del Comitato scientifico del 3 marzo: “Alto rischio in Valseriana, serve zona rossa”
affitti
Lombardia
Dalla Regione 23 milioni per edilizia residenziale: ecco in quali comuni bergamaschi
Generico agosto 2020
I dati
Coronavirus, tre nuovi contagiati a Bergamo, aumentano guariti e dimessi: 54
Generico agosto 2020
Il consigliere regionale
Contagi Covid, Carretta: “10 domande a cui occorre dare risposta subito”
Generico agosto 2020
I dati
Covid, 5 nuovi casi a Bergamo, tre decessi in Lombardia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI