BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Atalanta, che peccato! Il Psg passa 2-1, il sogno svanisce nel recupero fotogallery

Marquinhos e Choupo Moting la ribaltano nei minuti finali: i francesi volano in semifinale

Più informazioni su

La delusione è enorme, inutile nasconderlo. L’Atalanta (ancora una volta) rende orgogliosi i suoi tifosi, ma si arrende nei minuti finali al Psg di Neymar e Mbappé: i francesi, vittoriosi per 2-1, sono la prima semifinalista di Champions League.

Un esito amaro, amarissimo, ma comunque straordinario per l’undici bergamasco, di ritorno dal Portogallo a testa altissima.

Contro ogni pronostico, Gomez e compagni hanno battagliato fino all’ultimo ad armi pari contro i campioni del Psg, tra le squadre più accreditate alla vittoria finale.

La sconfitta brucia, ma una cosa è certa: l’Atalanta era e resta tra le otto migliori squadre d’Europa: per un soffio non ha raggiunto l’Olimpo delle semifinali, alla sua prima partecipazione in Champions. Ha mostrato al mondo un calcio coraggioso, solido e maturo, che ha fatto tremare persino i campioni di Francia. Dea di nome e anche di fatto.

Fine secondo tempo

⏹️ A testa altissima. Orgogliosi di voi, ragazzi!😢 With your heads held high. We are proud of you, guys! #AtalantaPSG #UCL #GoAtalantaGo ⚫🔵

Publiée par Atalanta Bergamasca Calcio sur Mercredi 12 août 2020

 

96′ – Triplice fischio: il Psg vince 2-1 e vola in semifinale.

95′ – Muriel sciupa un’ottima occasione in area di rigore, pasticciando col pallone tra i piedi.

92′ – Vantaggio del Psg: Choupo-Moting raccoglie il perfetto assist di Mbappé, fredda Sportiello e sigla il 2-1. Boccone amarissimo per l’Atalanta, a un passo dal sogno.

90′ – pareggio del Psg: Marquinhos trova la giusta deviazione sotto misura, 1-1.

86′ – Sugli sviluppi di un corner, alto sopra la traversa un colpo di testa di Choupo-Moting.

80′ – occasionissima per Mbappé che non sfrutta una leggerezza di Palomino, Sportiello devia in angolo. Dieci minuti al termine, l’Atalanta deve stringere i denti.

79′ – un altro tiro sporco, questa volta di Mbappé, che si spegne tra i guantoni di Sportiello.

75′ – Neymar si mangia un paio di avversari ma il suo destro è debole e centrale: Sportiello non si fa sorprendere.

73′ – Mbappé accelera e semina Caldara, Sportiello si oppone al destro del francese. L’Atalanta resiste.

69′ – Esce Pasalic, dentro Muriel.

60′ – Doppio cambio nell’Atalanta: fuori il Papu e Djimsiti, entrano Malinovskyi e Palomino. Nel Psg entra Mbappé per Sarabia.

57′ – grande occasione per Djimsiti, nata sugli sviluppi di un calcio piazzato: da posizione favorevole il difensore albanese non c’entra lo specchio della porta.

46′ – si riparte. Si scalda Mbappé nelle fila del Psg, costretto a rincorrere.

Secondo tempo

⏸️ Chiudiamo in vantaggio il primo tempo!👊 We lead at the break!#AtalantaPSG #UCL #GoAtalantaGo ⚫🔵

Publiée par Atalanta Bergamasca Calcio sur Mercredi 12 août 2020

 

Al termine della prima frazione Atalanta in vantaggio 1-0 sul Psg. Ennesima grande prova della squadra di Gasperini, a caccia di un’impresa dal sapore storico. Sarà dura, durissima, ma la squadra del Gasp c’è e si sta dimostranto all’altezza.

Fine primo tempo

41′ – altra palla gol per Neymar, nata da un errore di Hateboer: solo davanti a Sportiello il brasiliano calcia malissimo . Bergamaschi in difficoltà dopo una super mezz’ora.

40′ – discesa di Sarabia da sinistra, Icardi taglia l’area ma non trova l’impatto col pallone. Psg pericoloso.

35′ – punizione a giro di Neymar dalla distanza, comoda presa di Sportiello.

27′ – subito reazione dei francesi con il solito Neymar: azione personale e conclusione dal limite dell’area che sfiora il palo alla destra di Sportiello.

#AtalantaPSG | 1-0 | 27’⚽ GOOOOOOOOOOL MARIOOOOOOOO PAŠALIIIIIIIIIIĆ!!!🦸🏼‍♂️ Dopo un rimpallo il pallone capita tra…

Publiée par Atalanta Bergamasca Calcio sur Mercredi 12 août 2020

 

26′ – Atalanta in vantaggio! Azione insistita dei bergamaschi, palla vagante in area dove c’è Pasalic tutto solo che supera Navas. 1-0!

18′ – fuga in campo aperto di Neymar, ma il tiro del brasiliano da posizione leggermente defilata è lento e fuori misura. Irraggiungibile anche per Icardi, che era pericolosamente nei paraggi.

15′ – incoraggiante avvio dei bergamaschi, che non sembrano accusare il peso della sfida e dell’avversario.

10′ – pennellata del Papu dalla trequarti che trova la testa di Hateboer, grande parata di Navas che devia in angolo. Atalanta vicinissima al gol.

3′ – subito due palle gol importanti: la prima sui piedi del Papu, ma la conclusione viene respinta da Navas in uscita. Poi Neymar, che tutto solo davanti a Sportiello si divora il gol del vantaggio.

La cronaca

Novanta minuti per fare la storia. Novanta minuti per regalare alla città di Bergamo una gioia immensa, dopo mesi di grande sofferenza. Ci proverà l’Atalanta, anche se l’ostacolo sulla strada della semifinale di Champions League si chiama Paris Saint Germain: una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale.

Sono intanto ufficiali le scelte di Gian Piero Gasperini e Thomas Tuchel per il match dello stadio Da Luz. Nell’11 titolare nerazzurro il trio offensivo composto dal Papu Gomez, Zapata e Pasalic sfiderà l’attacco extra-lusso del Psg, con Sarabia e il brasiliano Neymar ai lati dell’ex interista Mauro Icardi.

Le formazioni:

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini.

La nostra formazione! 🙌Here's your #StartingXI to face PSG! 💪#AtalantaPSG #UCL #GoAtalantaGo ⚫️🔵

Publiée par Atalanta Bergamasca Calcio sur Mercredi 12 août 2020

 

Psg (4-3-3): Navas; Kehrer, Silva, Marquinhos, Bernat; Herrera, Paredes, Gueye; Sarabia, Icardi, Neymar. Allenatore: Tuchel.

Line up 🆚 Atalanta! 👊Le onze de départ 🆚 Atalanta ! 👊🔴🔵 #AllezParis

Publiée par PSG – Paris Saint-Germain sur Mercredi 12 août 2020

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.