Verso il Monte di Nese si perdono 4 escursionisti: recuperati e portati in salvo - BergamoNews
Soccorso alpino

Verso il Monte di Nese si perdono 4 escursionisti: recuperati e portati in salvo video

Si tratta di tre donne e un uomo, quest'ultimo portato in ospedale per accertamenti con l'elicottero

Si è concluso nella tarda serata di lunedì l’intervento per il recupero di quattro escursionisti, tre donne e un uomo. Si erano persi nella zona di Salmezza; stavano andando in direzione Monte di Nese ma hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in un punto impervio. Non riuscivano a proseguire ed erano in difficoltà. Con il telefonino sono stati localizzati e raggiunti dai tecnici del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica, sul posto anche i Vigili del fuoco. L’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) abilitato per il volo notturno, decollato da Como, ha recuperato con il verricello l’uomo e lo ha portato in ospedale per accertamenti. Le tre donne sono state accompagnate a valle dai tecnici.

Mentre nel pomeriggio di lunedì una donna di 69 anni di Bergamo è caduta e ha riportato la sospetta frattura di una caviglia lungo il sentiero tra il Passo della Presolana e i Cassinelli, a circa 20 minuti dalla base, a quota 1250 metri. Al momento dell’accaduto, la signora infortunata si trovava con un gruppo di altre persone. La richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 16.30. La centrale Soreu di Areu ha mandato subito sul posto i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, che hanno recuperato la ferita con la barella portantina e poi l’hanno portata fino all’ambulanza. L’intervento si è concluso in serata.

leggi anche
  • Valbrembana
    Super lavoro per il Soccorso Alpino: 35enne precipita a Carona, grave
    Soccorso Alpino
  • L'intervento
    Cade in un burrone in Maresana: salvata dai vigili del fuoco, poi in elisoccorso a Brescia
    Vigili del fuoco in maresana
  • Tragedia sfiorata
    Alpinista di Antegnate cade durante una salita sulla Presolana: interviene l’elisoccorso
    Soccorso Alpino
  • Alle 12,45
    Cade dalla moto a Mozzanica: arriva l’elisoccorso, grave
    Elisoccorso Urgnano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it