BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Verso il Monte di Nese si perdono 4 escursionisti: recuperati e portati in salvo video

Si tratta di tre donne e un uomo, quest'ultimo portato in ospedale per accertamenti con l'elicottero

Si è concluso nella tarda serata di lunedì l’intervento per il recupero di quattro escursionisti, tre donne e un uomo. Si erano persi nella zona di Salmezza; stavano andando in direzione Monte di Nese ma hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in un punto impervio. Non riuscivano a proseguire ed erano in difficoltà. Con il telefonino sono stati localizzati e raggiunti dai tecnici del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica, sul posto anche i Vigili del fuoco. L’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) abilitato per il volo notturno, decollato da Como, ha recuperato con il verricello l’uomo e lo ha portato in ospedale per accertamenti. Le tre donne sono state accompagnate a valle dai tecnici.

Elisoccorso

Mentre nel pomeriggio di lunedì una donna di 69 anni di Bergamo è caduta e ha riportato la sospetta frattura di una caviglia lungo il sentiero tra il Passo della Presolana e i Cassinelli, a circa 20 minuti dalla base, a quota 1250 metri. Al momento dell’accaduto, la signora infortunata si trovava con un gruppo di altre persone. La richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 16.30. La centrale Soreu di Areu ha mandato subito sul posto i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, che hanno recuperato la ferita con la barella portantina e poi l’hanno portata fino all’ambulanza. L’intervento si è concluso in serata.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.