• Abbonati
Orio al serio

Dhl esternalizza le operazioni di rampa: i lavoratori proclamano lo sciopero

Le sigle sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, UILtrasporti: "Situazione preoccupante, invitiamo al rispetto degli impegni presi"

Le Rsu (rappresentanze sindacali) di DHL Orio al Serio hanno proclamato, per martedì 11 agosto, uno sciopero per l’intero turno dei lavoratori del reparto operativo.

La mobilitazione scatta dopo la decisione unilaterale dell’azienda di procedere a esternalizzare le operazioni di rampa a Sacbo, con conseguente cambio di orario per i dipendenti (il quinto in cinque mesi).

“In vista del previsto passaggio delle attività da Orio allo scalo di Malpensa – commentano le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e UiltrasportiDHL ci aveva assicurato che la riduzione dell’attività lavorativa a Orio non sarebbe arrivata prima di settembre, e che sarebbe comunque stata preceduta da una discussione con le organizzazioni sindacali. Così non è stato: l’esternalizzazione dell’attività di rampa è decisa nella settimana di Ferragosto,sperando forse nell’assenza di una reazione da parte dei lavoratori. Le Rsu hanno deciso di indire una giornata di sciopero con il pieno appoggio dei sindacati confederali. Siamo molto preoccupati per la situazione, e invitiamo DHL al rispetto degli impegni presi”.

“Fino a quando non si tornerà a un sistema di relazioni costruttive e condivise con l’azienda – scrivono le Rsu – questa sarà la linea che manterremo. Nel frattempo invitiamo i lavoratori a non modificare il proprio orario di lavoro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cargo dhl
La lettera
Adl Cobas scrivono al Prefetto: “Garantisca le elezioni per le rappresentanti sindacali in DHL”
Dhl grazie
Fotonotizia
Sull’aereo Dhl un ‘grazie’ ai lavoratori in prima linea contro il virus
dhl orio
Orio al serio
Aeroporto: DHL non rinnova l’appalto a Lynks che licenzia 129 dipendenti
Dhl Express sbarca a Malpensa
Lunedì 25 maggio
Lavoratori Dhl tutti in sciopero: “A tutela della nostra salute e del nostro salario”
Dhl Freight
Crescita del 2,9%
Gruppo Dhl, fatturato record: raggiunti i 63,3 miliardi di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI