• Abbonati
La storia

“Il mio spartito inviato al Papa e la sua risposta: ho pianto per l’emozione”

Nicolas Tonoli, 19 anni, ha composto uno spartito dedicato al Santo Padre assieme al maestro Roberto Bacchini. L'ha inviato in Vaticano ed è arrivata una lettera di risposta: "È stata una gioia unica"

Quando ha aperto la lettera arrivata dal Vaticato non ha trattenuto le lacrime per l’emozione Nicolas Tonoli. Il giovane corista e compositore di Fornovo San Giovanni nei giorni scorsi ha ricevuto risposta dalla segreteria di Stato della Città del Vaticano dopo che, nel maggio scorso, aveva inviato a Papa Francesco lo spartito composto a quattro mani col maestro Roberto Bacchini dedicata proprio al Santo Padre.

“Il testo, che ho scritto personalmente, è tratto dai discorsi ai giovani e dalla prima lettera di Francesco rivolta alla Chiesa dal titolo ‘Sogno una Chiesa povera e per i poveri’ – spiega Nicolas, 19 anni -. Sognavo di farlo leggere al Papa, e con questa lettera ho saputo che l’ha fatto. La cosa mi ha fortemente emozionato, tanto che mentre leggevo la risposta non sono riuscito a trattenere le lacrime”.

“Erano passati più di tre mesi da quando ho inviato la busta con lettera e spartito, non mi aspettavo nessuna risposta – continua il giovane corista -. La scorsa settimana, invece, quando sono tornato dalle vacanze e ho trovato una busta gialla proveniente da Roma ho capito subito. Ed è stata una gioia unica”.

Papa

Ora lo spartito scritto da Tonoli e Bacchini verrà registrato a Castel Rozzone: sabato 19 o 26 settembre verrà suonato e cantato assieme al coro San Bernardo del paese, al quale si uniranno anche alcuni elementi dei cori di Fornovo San Giovanni, Caravaggio, Bariano, Misano, Mozzanica e Capralba.

“In questi giorni ci stanno scrivendo diversi cori parrocchiali per chiederci testo e spartiti – sottolinea Nicolas -. Ci hanno contattato perfino dalla Basilica di San Paolo fuori le mura, e per noi è motivo di grande vanto”.

Papa
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI