BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Capo Berta, inaugurato il busto dedicato a Felice Gimondi foto

Il busto in bronzo, voluto dall'amministrazione comunale di Diano Marina, è stato svelato dalla moglie Tiziana Bersano e dalla figlia Norma Gimondi

Il Capo Berta è una tappa obbligatoria per ogni appassionato di ciclismo.

Inserito nel tradizionale percorso della Milano-Sanremo, il promontorio ligure ospita un monumento dedicato ai campioni delle due ruote come Felice Gimondi.

Nella giornata della “Classicissima”, la moglie Tiziana Bersano e la figlia Norma Gimondi hanno svelato il busto dedicato al fuoriclasse di Sedrina, scomparso poco meno di un anno fa.

L’opera in bronzo, realizzata dallo scultore Mario Clemente Rossi, si è aggiunta a quelle dedicate a Gino Bartali, Fausto Coppi e Costante Girardengo, confermando così l’amore del ciclista orobico per la località balneare.

“ Mio papà era molto legato a Diano Marina, per due motivi. Innanzitutto perché qui aveva conosciuto nel 1965 mia mamma Tiziana – ha raccontato la figlia del campione bergamasco ai microfoni di “ImperiaPost.it” -. Lui si trovava qui con Vittorio Adorni, era passato proprio dopo la Milano-Sanremo e si era fermato a salutare i nonni albergatori. E lì che ha conosciuto mia mamma. Il secondo motivo è che qui mamma e papà si sono sposati, proprio nella chiesa parrocchiale di Diano Marina, nel 1968”.

Nonostante il mancato passaggio del gruppo a causa del cambio di percorso applicato alla celebre competizione, i famigliari di Gimondi hanno avuto modo di raccogliere il calore offerto dagli appassionati e dall’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Giacomo Chiappori.

“L’ultima volta che sono stati qui con papà, scherzando gli ho detto ‘probabilmente dedicheranno un busto anche a te – ha aggiunto Norma Gimondi -. E lui fece un gesto scaramantico e mi disse ‘spero il più tardi possibile’. Poi guardandosi intorno disse ‘è un posto davvero stupendo’”.

Foto Comune di Diano Marina

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.