• Abbonati

Nostalgica Tv

Nostalgica tv

Nel 1961 nasce il “Secondo programma” (Rai2): l’Alfiere nero è il primo sceneggiato

A fine anno in onda “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero”, programma televisivo per ragazzi ma, forse per quello, rimasto nei ricordi di molti. Di cui non c'è più traccia

È il 1961 quando lo sceneggiato tratto dal poco conosciuto romanzo di Jacob Wasseman “Il caso Maurizius”, viene trasmesso dalla RAI in quattro puntate fra il 29 gennaio e il 19 febbraio. L’adattamento e la regia sono di Anton Giulio Majano, mentre il cast è composto da Corrado Pani, Virna Lisi, Mario Feliciani, Lida Ferro, Raoul Grassilli, Alberto Lupo e Alida Valli. La trama in sintesi: un giovane tedesco, figlio di un magistrato, ha il sospetto che il padre qualche anno prima abbia condannato a morte un innocente. Fa delle indagini e scopre che il condannato, Maurizius, s’incolpò dell’assassinio della moglie in realtà commesso dalla cognata. Maurizius però si suicida.

La prosa televisiva continua a snocciolare grandi opere teatrali a domicilio per la sua platea. Il 24 febbraio tocca alla tragedia di ShakespeareAntonio e Cleopatra”, di cui è regista Franco Enriquez, la cui trascrizione fedele e un po’ accademica, racconta le note vicende di Marco Antonio che, innamorato della regina d’Egitto Cleopatra, diserta i propri doveri di primo cittadino di Roma. Ne approfitta così il suo rivale Ottaviano, che assume il potere e fa dichiarare guerra all’Egitto. Lo scontro a Farsalo fra la flotta romana e quella egiziana comandata da Marco Antonio si risolve a favore della prima. Antonio si suicida. Cleopatra lo segue poco dopo. Gli interpreti sono Gianni Santuccio, Elena Zareschi e Gian Maria Volontè. Due successive versioni verranno proposte nel 1965 e nel 1976.

Il romanzo di Alphonse De LamartineGraziella”, nella riduzione di Alfio Valdarmini per la regia di Mario Ferrero, viene trasmesso dal 11 giugno in quattro puntate. Si avvale dell’interpretazione di Corrado Pani, Ilaria Occhini, Luca Ronconi e Fosco Giachetti. È la vicenda autobiografica di Alphonse che racconta di quando ritrova Graziella, fuggita di casa per non sposare il cugino; in quell’incontro i due giovani si dichiarano reciprocamente i propri sentimenti. La famiglia perdona il gesto della fanciulla senza obbligarla a un fidanzamento indesiderato, ma giunge il momento in cui Alphonse viene richiamato in patria, quando la ragazza è ormai morta.

Mi corre ora l’obbligo di ricordare una data importante per la Televisione Italiana: il 4 novembre 1961 nasce il Secondo Canale della RAI, denominato allora Secondo Programma, e destinato a diventare Rete 2 con la riforma del 1975 (poi l’attuale Rai2). L’esordio avviene con l’augurio di un testimonial d’eccezione, Mina: “Questa sera per noi, cittadini del monoscopio, sudditi delle antenne, inscritti nei ruoli del teleschermo, questo è un grande giorno. Da pochi minuti, sul palazzo di via Teulada, una mano a 17 pollici ha esposto un nastro bianco. E poi lo sapete tutti: è nato il secondo canale… il suo destino è già segnato, nasce all’insegna della vittoria. Ed ora ditemi che sono retorica, che sono una sentimentale, ma io a questo secondogenito televisivo voglio dedicare un brindisi.”

Mina
Mina annuncia la nascita del secondo canale

La trasmissione inaugurale fu “1915-1918- La guerra e la vittoria”, interamente dedicata alla rievocazione della Prima Guerra Mondiale e alla celebrazione dell’anniversario della vittoria. Il tema della serata venne suddiviso in tre parti: un concerto, un documentario e uno sceneggiato, “La trincea” di Giuseppe Dessì.

Il 9 novembre, sempre sul Secondo Programma, apre la serie “Racconti dell’Italia di ieri” il romanzo di Arrigo BoitoL’alfiere nero”, sceneggiato da Francesca Sanvitale e diretto da Carlo Lodovici. Interpreti: Franco Graziosi, Graziella Galvani, Giuliana Lojodice, Vanni Materassi, Luigi Casellato, Pietro De Vico, Gianni Santuccio, Antonio La Raina, Orazio Orlando, Warner Bentivegna. La serie prosegue con “Il maestro dei ragazzi” (G. Verga), regia di Edmo Fenoglio, con Volpi, Fabbri, Gherardi, “I coniugi Spazzoletti(E. De Marchi), regia di Fenoglio con De Ceresa, Mammì, Borboni, “La paura” (F. De Roberto), regia di F. Bollini, con Tasascio, Maranzana, “Terno secco” (M. Serao), regia di G. Tofano, con Marescalchi, Maggio e “Un episodio dell’anno della fame” (C. Percoto), regia di M. Landi, con Orlando, Albertini. Gli sceneggiati si propongono di avvicinare gli spettatori alla realtà letteraria della seconda metà dell’Ottocento e sono preceduti dalla presentazione di luoghi e problemi a cui si ispirano gli autori.

Il 19 dicembre andò in onda “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero”, un programma televisivo per ragazzi ma, forse per quello, rimasto nei ricordi di molti. Alla prima serie ne seguirono altre due, “Le nuove avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero” nel 1962, e “Giovanna alla riscossa più forte di un bicchiere di gin” nel 1966. Tutte e tre le serie andarono in onda la domenica pomeriggio. Si trattava di uno sceneggiato musicale scritto da Vittorio Metz e diretto da Alda Grimaldi. Era incentrato sul personaggio di Giovanna, attempata e tenace corsara interpretata da Anna Campori, e liberamente ispirato alle vicende dei corsari narrate nei romanzi di avventura di Emilio Salgari. La nonna era capo di una ciurma di bizzarri personaggi, tra cui il fedele e saggio maggiordomo Battista (Giulio Marchetti) e il nostromo Nicolino (Pietro De Vico) forse il personaggio più strepitoso di questa saga. Tutte le registrazioni del programma furono successivamente cancellate, pertanto nessuna puntata risulta disponibile negli archivi della RAI. La serie di episodi risulta definitivamente perduta, ad eccezione di un brevissimo spezzone amatoriale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lydia Alfonsi
Nostalgica tv
Nel 1960 fece scalpore “La pisana”: Lydia Alfonsi invitò Giulio Bosetti in camera
figli di medea enrico maria salerno
Nostalgica tv
Nel 1959 il dramma in diretta “I figli di Medea”, e nasce la televisione del dolore
monica vitti Mont'Oriol
Nostalgica tv
Il 1958 è l’anno di “Capitan Fracassa” e dello “scivolone” di Monica Vitti
bacio tv lea padovani
Nostalgica tv
Il 1957, l’anno del primo vero bacio alla televisione italiana
ugo tognazzi la zia di carlo
Nostalgica tv
Il 1956 in Rai: successo di “Cime tempestose” e l’esordio di Ugo Tognazzi
eduardo de filippo miseria e nobiltà
Nostalgica tv
Il 1955 degli sceneggiati: tra “Piccole donne” e il debutto di Eduardo de Filippo
giorgio albertazzi
Nostalgica tv
Storia a puntate degli sceneggiati: 1954, l’anno di Giorgio Albertazzi
giacobini
Nostalgica tv
Nel 1962 il primo kolossal televisivo: “I giacobini”, impegnato e poi… distrutto
mulino del po
Nostalgica tv
“Il mulino del Po” apre il 1963 col botto. E con le riprese in esterno
gian burrasca
Nostalgica tv
Il 1964 di Maigret e Gian Burrasca; nasce il divismo con Alberto Lupo nella Cittadella
belfagor
Nostalgica tv
Nel 1965 con “Belfagor” la paura entra in milioni di case degli italiani
conte di montecristo andrea giordana
Nostalgica tv
“Il Conte di Montecristo”: quando la fiction supera il romanzo, e siamo nel 1966
promessi sposi sceneggiato 1966
Nostalgica tv
Era il 1967: la domenica sera tutti dai parenti con la tv a guardare “I promessi sposi”
gian maria volontè caravaggio
Nostalgica tv
Il 1967 è l’anno delle biografie Rai e dell’amata “Fiera della vanità”
famiglia benvenuti
Nostalgica tv
Nel 1968 il capostite delle moderne fiction: “La famiglia Benvenuti”
ulisse odissea
Nostalgica tv
Nel 1968 l’amatissima Odissea, girata a colori, trasmessa ancora in bianco e nero
nero wolfe tino buazzelli
Nostalgica tv
Il 1969 è l’anno di “Nero Wolfe” e del “Jekyll” dello strepitoso Albertazzi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI