BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I bergamaschi e la musica: ascoltano soprattutto il pop, in radio, nella loro auto

È quanto emerge dal sondaggio a cui più di 750 lettori di Bergamonews hanno risposto nei giorni scorsi: il rock il secondo genere più apprezzato

Più informazioni su

I bergamaschi amano la musica pop. E un po’ anche il rock. È quanto emerge dal sondaggio a cui più di 750 lettori di Bergamonews hanno risposto nei giorni scorsi.

Le domande, redatte con i colleghi di CDiN, hanno coinvolto per il 43% un pubblico tra i 31 e i 50 anni. I comuni con più risposte sono stati Bergamo, Seriate, Dalmine, Clusone, Mozzo.

Il dato più sorprendente che balza all’occhio è quello che parla di dove ascoltano la musica principalmente i bergamaschi: Spotify è solo al terzo posto (22%); prima resta la casa vecchia radio col 31%, seguita da YouTube col 30%.

La maggior parte dei campionati dichiara di usufruire dei brani preferiti in automobile, durante gli spostamenti. Un’altra grossa fetta di bergamaschi ci ha invece detto di ascoltaee musica principalmente in casa, tra una faccenda domestica e l’altra.

Sondaggio MUSICA

Si è parlato poi di film e di colonne sonore: l’86% di chi ha risposto ha dichiarato di considerare fondamentale la musica nei film. L’84%, addirittura, spiega che ricorda un determinato film soprattutto per la sua colonna sonora.

Il compositore più conosciuto dai bergamaschi? Quasi inutile dirlo: Ennio Morricone.

Di film, musica e di colonne sonore abbiamo parlato anche con Francesco Maria Ferrario, compositore organista e direttore d’orchestra.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.