• Abbonati
Nella notte

Controlli sulle strade della Bassa: sanzioni per 4 prostitute e 4 clienti

I carabinieri si sono concentrati soprattutto lungo la "Francesca", tra Calcinate e Mornico al Serio.

Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dei reati connessi con il fenomeno della prostituzione, i Carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno eseguito un servizio coordinato di controllo del territorio provinciale, incentrato, in particolare, sulla s.p. 122 “Francesca” in corrispondenza dei comuni di Calcinate e Mornico al Serio.

Nella mattinata di mercoledì, è terminata una fase ulteriore dell’attività pianificata dall’Arma finalizzata a contrastare, in maniera diffusa, il fenomeno della prostituzione e le attività delittuose connesse, quali il favoreggiamento, lo sfruttamento, l’agevolazione dell’immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani con riduzione in schiavitù.

È stat verificato, inoltre, il rispetto delle ordinanze dei sindaci dei comuni interessati, che, al riguardo, pongono il divieto di “esercitare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla pubblica via”.

Nel corso della notte, dunque, i militari hanno svolto una serie di controlli nei luoghi in cui più volte è stata riscontrata la presenza di prostitute, in particolare lungo l’arteria stradale s.p. 122 “Francesca” e nelle aree limitrofe, monitorando i veicoli in transito e identificando compiutamente le meretrici, le persone di interesse operativo con cui si accompagnano e gli automobilisti che gravitavano in zona.

L’attività, solo nel corso dell’ultima nottata, ha consentito di controllare 9 donne provenienti dai Paesi dell’est europeo dedite all’attività di meretricio, 6 persone di interesse operativo con precedenti vari e 28 automobilisti.

Nella circostanza, 2 prostitute sono state denunciate in stato di libertà per l’inosservanza delle leggi sull’immigrazione, altre 2 sono state denunciate per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio e 4 automobilisti sono stati sanzionati per la violazione delle norme che regolano la circolazione stradale.

L’iniziativa dei Carabinieri, tutt’ora in corso, rientra in una più ampia attività di vigilanza sul territorio e di contrasto al fenomeno della prostituzione, che, nell’anno in corso, ha registrato l’identificazione complessiva di 49 donne dedite al meretricio, di cui due espulse dal territorio dello Stato italiano e 16 denunciate per reati vari, nonché il controllo di circa 90 automobilisti, di cui 8 sanzionati per l’inosservanza delle ordinanze sindacali “antiprostituzione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI