• Abbonati
Le regole

Bergamo, nel weekend riparte la funicolare (con capienza aumentata)

Il servizio era stato sospeso durante la quarantena, riattivato il 13 giugno e sospeso il giorno 27 nelle giornate con maggiore affluenza, sabato e domenica

Il sabato e la domenica riparte il servizio della Funicolare di Città. Lo comunica Atb, spiegando che da giovedì 6 agosto aumenteranno le capienze: 30 passeggeri sulle carrozze di città e 33 sulla Funicolare di San Vigilio.

Il servizio dell’impianto a fune cittadino era stato sospeso durante la quarantena, riattivato il 13 giugno scorso e successivamente sospeso il 27 giugno nelle giornate con maggiore affluenza, il sabato e la domenica.

La disposizione era stata adottata a fronte della considerevole diminuzione dei posti di viaggio disponibili indicati dalle autorità (10 passeggeri per viaggio, 5 per scompartimento), per evitare gli assembramenti e gli affollamenti registrati durante i fine settimana di giugno, causati dall’alta concentrazione di persone in coda nei piazzali delle stazioni inferiori e superiori della Funicolare di Città.

I recenti provvedimenti disposti dalle Autorità competenti autorizzano ora l’occupazione del 100% dei posti seduti e del 50% dei posti in piedi per i mezzi pubblici metropolitani, autofilotranviari e funiviari: nello specifico 30 passeggeri per viaggio sulla Funicolare di Città (10 seduti e 20 in piedi) e 33 sulla Funicolare di San Vigilio (11 seduti e 22 in piedi).

Per accedere alla Funicolare di Città i passeggeri dovranno attenersi alle indicazioni sui comportamenti di viaggio in conformità alle recenti disposizioni indicate dalle Autorità: accesso subordinato alla misurazione della temperatura corporea e obbligo di indossare la mascherina sui mezzi.

La regolare disinfezione delle funicolari viene eseguita secondo il piano straordinario di intervento già attivo a bordo di autobus, tram e uffici aperti al pubblico. Alle stazioni inferiori e superiori della Funicolare sono inoltre disponibili dispenser touchless con gel disinfettante per l’igienizzazione delle mani.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
campagna abbonamenti atb
2020/2021
Campagna abbonamenti Atb: tra le novità BiGi per studenti e biglietto virtuale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI