BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ondata di caldo non dà tregua, ma si attendono temporali nel weekend previsioni

Più informazioni su

Che tempo fa? Risponde Francesco Sudati del Centro meteorologico lombardo.

ANALISI SINOTTICA
L’ondata di caldo che sta interessando tutta la penisola, raggiungerà l’apice al Nord tra oggi venerdì 31 luglio e domani sabato 1 agosto, con valori di temperature massime diurne che raggiungeranno diffusamente i 35/36 °C in pianura, con punte fino a 37 °C, associati ad elevati tassi di umidità. Tra domenica e lunedì invece correnti più temperate di origine atlantica porteranno temporali refrigeranti un po’ ovunque in Lombardia.

Venerdì 31 luglio 2020
Tempo Previsto: Fino alle prime ore del mattino sulle Alpi, zona laghi e basse pianure orientali nuvolosità irregolare, a tratti intensa associata a isolati rovesci o temporali; altrove poco nuvoloso. Nel corso della giornata ampio soleggiamento, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi. Durante il pomeriggio/sera nuovo aumento delle nubi sulle zone montuose con rovesci e temporali sparsi; lungo le pianure ancora prevalenza di bel tempo. In serata possibile peggioramento temporalesco anche lungo le pianure.
Temperature: Minime in lieve aumento (23/26 °C), massime in lieve aumento (33/35 °C, con locali punte fino a 36 °C).
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli nordoccidentali.

Sabato 1 agosto 2020
Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi tra Alpi e Prealpi associate ad isolati rovesci o temporali, che potranno lambire le zone pianeggianti limitrofe in serata.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento con locali picchi fino a 37 °C.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli nordoccidentali.

Domenica 2 agosto 2020
Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata. Dal pomeriggio aumento delle nubi a partire dai rilievi con rovesci e temporali, in estensione alle zone pianeggianti centro-occidentali dalla serata.
Temperature: Minime stazionarie, massime in calo. Leggero calo del disagio da calore.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli nordoccidentali, con rinforzi dal pomeriggio.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.