BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Boltiere: interventi di manutenzione per il Plis

Dal Parco dei Colli lo stanziamento di risorse per il Parco del Basso Brembo

Più informazioni su

Il Parco dei Colli di Bergamo, ente gestore del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (meglio noto come PLIS) ha messo a disposizione di tutti i comuni del Parco 30mila euro per interventi di manutenzione della rete sentieristica. Le risorse sono state distribuite in diverse percentuali, a Boltiere sono stati assegnati 2.857 euro, quindi, circa il dieci per cento dell’intero ammontare di risorse disponibili.

L’assegnazione di tali risorse è il frutto di alcuni incontri avuti tra l’ente gestore Parco dei Colli e gli assessori di riferimento per i Comuni del Plis, nel caso di Boltiere l’Assessore all’Ambiente Ecologia e Cura del Territorio Fabrizio Locatelli. Gli interventi già previsti per la primavera di quest’anno, tuttavia hanno subito alcuni spostamenti e ritardi a causa del diffondersi del Coronavirus e del successivo lockdown. Ora, invece, con la situazione che sembra essere sotto controllo questi preziosi lavori di manutenzione possono aver inizio.

Gli interventi che sono stati stabiliti e programmati per il territorio del Parco del Comune di Boltiere, come anticipato in precedenza, riguarderanno soprattutto la manutenzione della rete sentieristica. In particolare verranno ripuliti i cigli per un totale di ben nove chilometri, verranno potate alcune piante che al momento ostruiscono la fruizione dei molti percorsi presenti all’interno del parco, ed infine si procederà alla sistemazione di alcuni tratti di sentieri che presentano notevoli avvallamenti.

Tutto questo permetterà un maggiore utilizzo da parte di tutta la cittadinanza Boltierese e non solo del Plis, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale.

 

Pubblicazione effettuata con il contributo del Comune di Boltiere

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.