BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Covid, zero decessi in Lombardia. Gallera: “Influenza? Previsti 2,4 milioni di vaccini”

Ottantotto nuovi positivi sul territorio regionale, 17 a Bergamo

“Nessun allarme, all’avvio della campagna contro l’influenza Regione Lombardia avrà a disposizione 2,4 milioni di vaccini, l’80% in più rispetto allo scorso anno (1,3 milioni di dosi eseguite)”. Lo afferma l’assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera.

“Abbiamo individuato, grazie alla nostra Centrale acquisti regionale – prosegue l’assessore Gallera – i migliori prodotti presenti sul mercato mondiale che offriremo gratuitamente agli over 65, ai bambini fino a 6 anni, alle categorie professionali più a rischio, ai medici, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari”.

“In particolare – sottolinea – per i bambini fino ai 6 anni un nuovissimo vaccino spray, senza quindi il trauma della puntura, che in altre parti del mondo viene utilizzato con ottimi risultati. Per gli over 65 sono stati acquistati, fra gli altri, 800 mila vaccini tetravalenti (prima Regione in Italia) e per i cittadini over 65 più fragili (penso ad esempio agli ospiti delle RSA) oltre 150 mila dosi di una tipologia di vaccino ad alto dosaggio”.

Le procedure di acquisto concluse hanno già assicurato la fornitura di 1.888.000 vaccini.

È in corso la gara (scade domani, venerdì 31 luglio) per l’acquisizione di 500.000 dosi del vaccino spray antinfluenzale per i bambini.

“La campagna vaccinale partirà, come ogni anno, la seconda metà del mese di ottobre – conclude Gallera – in modo da garantire una copertura adeguata alla popolazione fino al successivo mese di marzo, considerando che il picco influenzale è previsto dopo la metà di gennaio. Una massiccia copertura vaccinale sarà importante anche per una tempestiva diagnosi del Coronavirus al manifestarsi di sintomi simil influenzali”.

La distribuzione ai medici e ai pediatri di famiglia avverrà anche quest’anno attraverso la rete delle farmacie lombarde-

I dati sull’emergenza Covid

Nessun decesso per Covid in Lombardia, 88 nuovi positivi sul territorio regionale (di cui 17 “debolmente positivi” e 13 a seguito di test sierologici). In provincia di Bergamo 17 nuovo positivi.

Come ogni giorno, sulla home page del sito della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) è disponibile una ‘dashboard’ navigabile con tutti i dati aggiornati. Il report completo riguardante la Lombardia e tutte le altre Regioni è disponibile dalle 18 sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

– i tamponi effettuati: 11.207, totale complessivo: 1.291.740
– i nuovi casi positivi: 88 (di cui 17 ‘debolmente positivi’ e
13 a seguito di test sierologici)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 73.305 (+616)
(71.801 guariti e 1.504 dimessi)
– in terapia intensiva: 13 (=)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 151 (-3)
– i decessi: 0, totale complessivo: 16.802 (=)

I nuovi casi per provincia

Milano: 15 di cui 6 a Milano città
Bergamo: 17
Brescia: 17
Como: 4
Cremona: 2
Lecco: 1
Lodi: 0
Mantova: 4
Monza e Brianza: 5
Pavia: 3
Sondrio: 1
Varese: 11 (LNews)

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.