• Abbonati
A cura di

Senza prenotazione

Senza prenotazione

Polpo, pittule e pasticciotti: tutto parla salentino al “Retrobottega” di Treviglio

Confortevole e accogliente, il locale della cittadina della Bassa sa trasmettere tutto quello che uno si aspetterebbe da una cena tipica del sud Italia

L’obiettivo del Retrobottega è piuttosto ambizioso: portare a Bergamo la cucina salentina. Quella vera, senza imitazioni grottesche o malriuscite. Il risultato è lì, sotto agli occhi (e alle papille gustative) di tutti, nella centralissima via San Martino di Treviglio.

Federica, la titolare, è letteralmente travolgente. Ci mette passione e cuore, ed è pure brava dietro ai fornelli. È una sorta di tuttofare: prende le comande e spiega i piatti, poi cucina e serve anche ai tavoli.

La sincerità e la dedizione che trasmette quando parla della sua cucina sono contagiosi e fanno perfino passare in secondo piano alcuni errori grossolani commessi durante il servizio (le posate che arrivano dopo il piatto, o il vino portato al tavolo direttamente nel bicchiere…). Sbavature che diventato dettagli (quasi) insignificanti quando dietro, ben visibile, c’è l’entusiasmo di una ragazza poco più che trentenne che ha scelto la cucina della sua terra d’origine per riscattare una laurea in ingegneria che stentava a consegnarle un lavoro decentemente retribuito.

Retrobottega
La sala interna del Retrobottega

Al resto pensa l’ambiente, curato in modo eccellente in ogni dettaglio: le scritte sui muri, l’alternanza piastrella/parquet a terra, i piccoli tavoli in stile bistrò che fanno arredamento, il grande bancone all’ingresso.

I piatti che arrivano a tavola non deludono affatto.

Si parte dall’abbondanza tipica della cultura meridionale portata dall’antipasto salentino (chiamato, non a caso, “della convivialità”). Che vede sfilare in sequenza: un’insalata di mare, del tonno (troppo asciutto) con cipolla rossa, delle fettine di salmone affumicato condite con pompelmo e pepe rosa, dei fiori di zucca fritti, dei taralli con cipolla e uvetta (buonissimi!), dei peperoni ancora fritti, una fantastica crema di fava con cicoria e mollica di pane. E poi delle pittule, deliziosi bocconcini di pasta salata, cotti in olio extravergine d’oliva.

Retrobottega
Taralli con cipolla e uvetta
Retrobottega
Pittule salentine
Retrobottega
Peperoni fritti
Retrobottega
Salmone affumicato, pompelmo e pepe rosa

Ad accompagnare la cena ci pensa uno Chardonnay di Tormaresca 2018: fresco, caratterizzato da una decisa mineralità, con un delicato retrogusto sapido e fruttato. Un vino che sa di Salento.

I ravioli ripieni di melanzane e patate, accompagnati da salsa di pomodoro fresco e burrata, sono buoni ma non esaltanti. La salsa è ottima, dolce, saporita e per niente acida, ma a convincere poco è il ripieno dei ravioli che è privo di acuti.

Molto meglio il polpo cotto a bassa temperatura e scottato alla piastra, servito con cicoria e patate: il pesce è tanto morbido da poterlo tagliare con la sola forchetta.

Retrobottega
Ravioli di melanzane e patate
Retrobottega
Polpo, patate, cicoria
Retrobottega
Tataki di tonno

Il vero trionfo del pasto, però, è il tataki di tonno in crosta di papavero, nel piatto con rucola, cipolle caramellate e fichi. Una portata letteralmente super. Il tonno è crudo all’interno ma croccante fuori, e in bocca è perfettamente abbinato alle cipolle e ai fichi (che regalano il picco di dolcezza) e alla rucola (che riporta le papille gustative sulla terra con la sua nota violentemente amara).

Poi i dessert. C’è un tiramisù semplice e ben fatto e c’è un pasticciotto leccese ripieno di crema pasticcera e amarene che ci fa restare fedelmente legati al tema salentino.

Retrobottega
Tiramisù
Retrobottega
Pasticciotto salentino

In conclusione. Il Retrobottega è proprio un bel ristorantino. Carino, confortevole, accogliente, che sa trasmettere tutto quello che uno si aspetterebbe da una cena tipica del sud Italia. C’è abbondanza, ma c’è anche qualità. C’è coerenza (questa fondamentale) tra tema e proposta. E c’è soprattutto l’amore per la propria terra che Federica divulga in continuazione quando spiega le portate e quando porta i piatti al tavolo. Il servizio andrebbe rivisto sotto molti aspetti, ma come detto anche gli errori più grossolani passano in secondo piano di fronte all’entusiasmo e al sorriso della titolare. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Consigliato per chi, in ricordo di una vacanza pugliese, ha voglia di rivivere almeno per una sera i profumi e i sapori del Salento.

RETROBOTTEGA
Treviglio, via San Martino, 5 – 24047
Tel. 0363 270386
Prezzo medio: 30 euro a persona
Chiuso il lunedì sera e la domenica

 

Questa recensione non è frutto di una cena-stampa e il giornalista non ha ricevuto favori, regali o servizi in cambio del proprio giudizio. Non si è palesato né prima né dopo il pasto, rispettando rigorosamente la legge dell’incognito, unica vera tutela del lettore.
“Senza prenotazione” non vuole essere solo un omaggio al grande Anthony Bourdain, ma anche una guida sincera e onesta per chi cerca un posto in cui mangiare a Bergamo e provincia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ol Giopì e la Margì
Senza prenotazione
Casoncelli, polenta e non solo: “Ol Giopì e la Margì” ha sempre il suo perché
Tre noci
Senza prenotazione
“Tre noci” a Spirano, il tempio della carne convince anche dopo mezzo secolo
Ol-fa
Senza prenotazione
“Ol-fà” a Osio Sotto, dove il cocktail di gamberi è ancora di moda
Locanda Viola
Senza prenotazione
“Locanda Viola” a Pagazzano, una squisita novità nel cuore della Bassa
Bù Cheese Bar
Senza prenotazione
“Bù Cheese Bar”: un progetto attraente che potrebbe volare più alto
Osteria del Camelì
Senza prenotazione
“Osteria dei Camelì” ad Ambivere: promossa, ma serve una rinfrescata
Trattoria Brosetti
Senza prenotazione
Originale, divertente, autentica: che bella sorpresa la “Trattoria Brosetti”
Japo Restaurant
Senza prenotazione a domicilio
“Japo” a Treviglio: qualche lievissima pecca per un sushi creativo e allettante
Nasturzio
Senza prenotazione
Bello, buono e concreto: il “Nasturzio” ad Albino è sempre più una certezza
La Scagna
Senza prenotazione
“La scagna” a Bergamo, una trattoria onesta e tradizionale che sa di territorio
Le Orbe di Astino
Senza prenotazione
“Le Orbe di Astino” a Bergamo: elegante, raffinato e delicato. A volte troppo
Il Foghero
Senza prenotazione
Quando il pesce è ottimo e costa il giusto: “Il Foghero” a Misano Gera d’Adda
Osteria Scotti
Senza prenotazione
“Osteria Scotti” a Paladina: una villa del ‘600, cornice perfetta a un ristorante impeccabile
Osteria Tre Gobbi
Senza prenotazione
“Osteria Tre Gobbi” a Bergamo, quando la cucina è moderna e concreta
Enoristorante La Tana
Senza prenotazione a domicilio
Scarpinocc e oselì scapàcc: ci ha convinti il delivery dell’enoristorante “La Tana” di Bergamo
Ribelle e Rascasse
Senza prenotazione
Cicchetti, vini naturali, birre artigianali e cucina di qualità: il “Ribelle e Rascasse” a Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI