Bergamo

Dopo furti e atti vandalici ecco le telecamere: riapre la chiesa di Sant’Andrea

L'annuncio di don Giovanni Gusmini, dopo gli spiacevoli episodi delle scorse settimane

Una buona notizia: finalmente riapre la chiesa di Sant’Andrea in Città Alta, chiusa (salvo per la Messa domenicale e per le visite su prenotazione) dopo i continui furti e atti vandalici. Lo annuncia con un post su Facebook don Giovanni Gusmini, vicario parrocchiale e responsabile della pastorale universitaria per l’ateneo cittadino.

“La Provvidenza ha provveduto in men che non si dica – scrive il sacerdote, in riferimento ad una donazione -. La Chiesa di Sant’Andrea è ora dotata di un sofisticato impianto di sicurezza con telecamere a circuito chiuso. La possiamo perciò riaprire, perché tutti coloro che desiderano ritagliarsi nelle sue navate silenziose un attimo di pace o vedere le sue meravigliose opere d’arte lo possano fare in tutta tranquillità”.

 

Soltanto un mese fa (era il 27 giugno) don Gusmini aveva raccontato tutta la sua delusione sui social network, dopo alcuni furti e atti vandalici all’interno della chiesa di via Porta Dipinta, condividendo con i fedeli le immagini di quanto successo.

gli atti vandalici all'interno della chiesa

“Mi vedo costretto a tenere chiusa la chiesa finché non avrò trovato i fondi per installare un sistema di telecamere di sicurezza a circuito chiuso” aveva spiegato il sacerdote, aggiungendo che il suo “sogno era che Sant’Andrea potesse essere una porta aperta per chiunque cercasse, anche a tarda sera, un’oasi di pace, bellezza e spiritualità”.

Una decisione sofferta ma necessaria, tant’è che al suo sfogo erano seguiti aiuti e manifestazioni di solidarietà da tutta Bergamo. Ora, però, la ‘Provvidenza’ – come la definisce don Gusmini – sembra aver fatto il suo corso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo
Atti vandalici e furti alla chiesa di Sant’Andrea: “Chiusa finché non metteremo le telecamere”
La lettera
“La bici rubata a mio figlio davanti ai suoi occhi al Villaggio degli Sposi: inaccettabile”
Valle brembana
Dossena, l’auto elettrica del car sharing col vetro sfondato: l’amarezza del sindaco

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI