• Abbonati
Bergamo

Dopo furti e atti vandalici ecco le telecamere: riapre la chiesa di Sant’Andrea

L'annuncio di don Giovanni Gusmini, dopo gli spiacevoli episodi delle scorse settimane

Una buona notizia: finalmente riapre la chiesa di Sant’Andrea in Città Alta, chiusa (salvo per la Messa domenicale e per le visite su prenotazione) dopo i continui furti e atti vandalici. Lo annuncia con un post su Facebook don Giovanni Gusmini, vicario parrocchiale e responsabile della pastorale universitaria per l’ateneo cittadino.

“La Provvidenza ha provveduto in men che non si dica – scrive il sacerdote, in riferimento ad una donazione -. La Chiesa di Sant’Andrea è ora dotata di un sofisticato impianto di sicurezza con telecamere a circuito chiuso. La possiamo perciò riaprire, perché tutti coloro che desiderano ritagliarsi nelle sue navate silenziose un attimo di pace o vedere le sue meravigliose opere d’arte lo possano fare in tutta tranquillità”.

https://www.facebook.com/dongiovanni.gusmini/posts/3087257598051897

 

Soltanto un mese fa (era il 27 giugno) don Gusmini aveva raccontato tutta la sua delusione sui social network, dopo alcuni furti e atti vandalici all’interno della chiesa di via Porta Dipinta, condividendo con i fedeli le immagini di quanto successo.

Vandali chiesa
gli atti vandalici all'interno della chiesa
Vandali chiesa
Vandali chiesa

“Mi vedo costretto a tenere chiusa la chiesa finché non avrò trovato i fondi per installare un sistema di telecamere di sicurezza a circuito chiuso” aveva spiegato il sacerdote, aggiungendo che il suo “sogno era che Sant’Andrea potesse essere una porta aperta per chiunque cercasse, anche a tarda sera, un’oasi di pace, bellezza e spiritualità”.

Una decisione sofferta ma necessaria, tant’è che al suo sfogo erano seguiti aiuti e manifestazioni di solidarietà da tutta Bergamo. Ora, però, la ‘Provvidenza’ – come la definisce don Gusmini – sembra aver fatto il suo corso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Vandali chiesa
Bergamo
Atti vandalici e furti alla chiesa di Sant’Andrea: “Chiusa finché non metteremo le telecamere”
Bici rubata
La lettera
“La bici rubata a mio figlio davanti ai suoi occhi al Villaggio degli Sposi: inaccettabile”
Auto elettrica danneggiata a Dossena
Valle brembana
Dossena, l’auto elettrica del car sharing col vetro sfondato: l’amarezza del sindaco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI