• Abbonati
L'inchiesta

Fondi Lega, sentito il direttore della filiale di Seriate della Banca Popolare

Secondo l'Ansa sarebbero stati `parcheggiati´ lì i fondi della vendita

L’ex presidente della Lombardia Film Commission Giuseppe Farinotti, che è succeduto nella carica ad Alberto Di Rubba, indagato nel caso della presunta compravendita gonfiata di un immobile, come riporta l’Ansa viene sentito in queste ore in Procura a Milano come testimone nell’inchiesta del procuratore aggiunto Eugenio Fusco e del pm Stefano Civardi, condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf.

«Una roba brutta (…) la prima azione che ho fatto nominato è stata quella di comprare l’immobile per ottocentomila euro quando dietro c’era un pregresso antipatico», aveva detto,
intercettato e non indagato, Farinotti, come emerge dagli atti, mostrando «grande imbarazzo rispetto all’acquisto dell’immobile di Cormano», di cui fu lui a siglare il contratto definitivo nel
2018, quando già sotto la gestione Di Rubba la FLC aveva versato gli 800mila euro per l’acquisto all’Immobiliare Andromeda.

Soldi che finirono, poi, a una serie di società legate a Di Rubba e agli altri due commercialisti vicini alla Lega, Michele Scillieri e Andrea Manzoni, tutti accusati di peculato e turbativa, mentre il presunto prestanome Luca Sostegni è finito in carcere e sta collaborando.

Sempre secondo l’Ansa in questi giorni l’aggiunto Fusco sta sentendo una serie di testi in Procura, tra cui una serie di rappresentanti della Film Commission (ieri la professoressa Paola Dubini che sollevò dubbi sull’operazione) e il direttore della filiale di Seriate della Banca Popolare di Bergamo, dove sarebbero stati `parcheggiati´ i fondi della vendita. Quest’ultimo sarà nuovamente ascoltato oggi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Procura Milano
L'inchiesta
Fondi Lega, dalla pista che porta alla banca di Seriate al passaggio di soldi in Svizzera
Procura Milano
L'indagine
Inchiesta fondi Lega: ai domiciliari due commercialisti bergamaschi
Più Voci via Mai
Il teste
Direttore di banca a Seriate sui fondi Lega: “Movimenti di soldi mai visti prima”
Rai
Letto per voi
Di Rubba voleva un posto nel Cda della Rai
Finanza nostra
L'inchiesta
Fondi Lega, chiesto processo immediato per contabili e imprenditore bergamaschi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI