Fondi Lega, sentito il direttore della filiale di Seriate della Banca Popolare - BergamoNews
L'inchiesta

Fondi Lega, sentito il direttore della filiale di Seriate della Banca Popolare

Secondo l'Ansa sarebbero stati `parcheggiati´ lì i fondi della vendita

L’ex presidente della Lombardia Film Commission Giuseppe Farinotti, che è succeduto nella carica ad Alberto Di Rubba, indagato nel caso della presunta compravendita gonfiata di un immobile, come riporta l’Ansa viene sentito in queste ore in Procura a Milano come testimone nell’inchiesta del procuratore aggiunto Eugenio Fusco e del pm Stefano Civardi, condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf.

«Una roba brutta (…) la prima azione che ho fatto nominato è stata quella di comprare l’immobile per ottocentomila euro quando dietro c’era un pregresso antipatico», aveva detto,
intercettato e non indagato, Farinotti, come emerge dagli atti, mostrando «grande imbarazzo rispetto all’acquisto dell’immobile di Cormano», di cui fu lui a siglare il contratto definitivo nel
2018, quando già sotto la gestione Di Rubba la FLC aveva versato gli 800mila euro per l’acquisto all’Immobiliare Andromeda.

Soldi che finirono, poi, a una serie di società legate a Di Rubba e agli altri due commercialisti vicini alla Lega, Michele Scillieri e Andrea Manzoni, tutti accusati di peculato e turbativa, mentre il presunto prestanome Luca Sostegni è finito in carcere e sta collaborando.

Sempre secondo l’Ansa in questi giorni l’aggiunto Fusco sta sentendo una serie di testi in Procura, tra cui una serie di rappresentanti della Film Commission (ieri la professoressa Paola Dubini che sollevò dubbi sull’operazione) e il direttore della filiale di Seriate della Banca Popolare di Bergamo, dove sarebbero stati `parcheggiati´ i fondi della vendita. Quest’ultimo sarà nuovamente ascoltato oggi.

Più informazioni
leggi anche
  • L'inchiesta
    Fondi Lega, dalla pista che porta alla banca di Seriate al passaggio di soldi in Svizzera
    Procura Milano
  • L'indagine
    Inchiesta fondi Lega: ai domiciliari due commercialisti bergamaschi
    Procura Milano
  • Il teste
    Direttore di banca a Seriate sui fondi Lega: “Movimenti di soldi mai visti prima”
    Più Voci via Mai
  • Letto per voi
    Di Rubba voleva un posto nel Cda della Rai
    Rai
  • L'inchiesta
    Fondi Lega, chiesto processo immediato per contabili e imprenditore bergamaschi
    Finanza nostra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it